Si chiude al meglio la quarta giornata dei Mondiali di lotta in corso a Budapest per i colori azzurri. In Ungheria l’Italia finalmente sblocca il medagliere: Abraham de Jesus Conyedo Ruano nella categoria 97 kg vince il bronzo battendo nella finalina il magiaro Pavlo Oliinyk! L’incontro termina 2-2, ma l’azzurro mette a segno l’ultimo punto e porta a casa la medaglia. Incontro non bellissimo, con lunghe fasi di studio e pochi tentativi d’attacco: a passare per primo in vantaggio, a 3’37”, è l’azzurro, che si mostra più combattivo nelle prime fasi e così il punteggio è di 1-0 a metà gara. Alla ripresa l’ungherese si mostra propositivo per ribaltare l’esito della sfida e Conyedo subisce l’1-1 a 1’30”. Costretto a muovere lo score, Conyedo attacca, ma si espone e a 1’00” l’avversario lo spinge fuori, portandosi avanti per 2-1. All’azzurro però bastano 10″ per impattare, ancora una volta portando fuori l’avversario. Negli ultimi 50″, sul 2-2, il magiaro attacca disperatamente, ma Conyedo si difende bene e, senza correre eccessivi rischi, si mette al collo la medaglia di bronzo.
E’ stato incredibile battere l’atleta di casa davanti al suo pubblico sono estremamente felice di essere stato io a conquistare la prima medaglia mondiale per l’Italia, perché è un paese che amo e che mi ha accolto con calore e grande fiducia. Questo risultato mi dà una spinta in più per continuare a lavorare e migliorare
Tokyo 2020
Lotta libera - Tokyo 2020 - Highlights delle Olimpiadi
07/08/2021 A 14:52
Felice anche il Team manager della nazionale Lucio Caneva: “siamo soddisfatti per una medaglia che per noi vale oro. E personalmente sono contento per Abraham che era alla ricerca di un grande risultato per sé e per la Federazione. Lo ringrazio così come ringrazio la sua Società, Lotta Club Faenza per il sostegno e la fiducia che gli hanno dato.”
Il podio mondiale dei 97 kg stile libero:
1. Abdulrashid Sadulaev (RUS)
2. Kyle Frederick Snyder (USA)
3. Abraham Conyedo (ITA)
3. Elizbar Odikadze (GEO)
roberto.santangelo@oasport.it
Tokyo 2020
Tokyo 2020 - Japan vs China - Lotta libera – Highlights delle Olimpiadi
07/08/2021 A 14:42
Lotta libera
Altra medaglia per Frank Chamizo: è bronzo agli Europei
21/04/2021 A 17:40