Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chamizo si riscatta, bronzo nella lotta libera

Francesca Galluzzo

Aggiornato 21/08/2016 alle 19:34 GMT+2

L'azzurro, eliminato in semifinale da Asgarov, riesce a battere l'americano Franck Molinaro e a prendersi la medaglia di bronzo. Il campione del mondo 2015 si mette al collo la seconda medaglia italiana di sempre nella lotta libera.

Frank Chamizo Rio 2016 (Afp)

Credit Foto AFP

Medaglia di bronzo per la speranza dello sport nostrano Frank Chamizo, che si mette al collo la seconda medaglia nella storia olimpica italiana per quanto riguarda la lotta libera. L’azzurro si è ripreso dalla delusione dell’eliminazione in semifinale da parte dell’azero Asgarov, campione olimpico a Londra 2012, ed è riuscito a imporsi per 5-3 sull’americano Frank Molinaro, ribaltando una gara che alla fine della prima ripresa vedeva l’avversario in vantaggio per 2-1.
Chamizo ha conquistato il primo punto dell’incontro grazie a un penalty time inflitto al suo avversario, ovvero un lasso di tempo di 30 secondi in cui il lottatore sanzionato deve fare punto e in caso non riesca è il suo avversario a prendere il punto automaticamente. Molinaro nei primi tre minuti è però riuscito a riportarsi in vantaggio immobilizzando l’azzurro.
Nella seconda ripresa un nuovo penalty time ha permesso a Chamizo di tornare in parità, ma se l’incontro fosse finito così la vittoria sarebbe andata all’americano, che aveva conquistato i due punti con una sola mossa. Chamizo, costretto ad attaccare, è però riuscito a immobilizzare a terra Molinaro passando in vantaggio e ipotecando la vittoria a pochi secondi dalla sirena finale. Sulla conclusione di ripresa è poi arrivato l’ultimo contestato punto, assegnato a entrambi i lottatori, che ha decretato la medaglia di bronzo per il campione del mondo di Las Vegas 2015.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità