Gli eventi UFC: come sono strutturati, che differenza c'è tra Fight Night e numerati? Le cose che ogni fan deve sapere
UFC, MMA - Per almeno 40 volte all'anno la UFC ci fa compagnia con i suoi adrenalinici eventi, ospitando i migliori fighters di MMA del pianeta all'interno del celebre Ottagono. Ma come sono strutturati gli eventi? Che differenza c'è tra combattere in main card o nella card preliminare? Cosa cambia tra le Fight Night e gli eventi numerati? Ecco tutto ciò che dovete assolutamente sapere.
UFC su Eurosport: regolamento e curiosità delle MMA nell'ottagono
Video credit: Eurosport
Il 2025 è iniziato da qualche mese e abbiamo già assistito ai primi eventi di quest'anno targati Ultimate Fighting Championship. Gli appassionati di lunga data probabilmente sanno già come sono strutturati gli appuntamenti della promotion di MMA più importante del mondo, ma i neofiti potrebbero avere qualche dubbio a riguardo. In questo articolo proverò quindi a fornire una breve guida utile per conoscere meglio in cosa consiste il calendario della UFC.
COME SONO STRUTTURATI GLI EVENTI UFC
Ogni evento UFC (in gergo card) è composto da una card preliminare e una main card.
Come suggerisce il nome, la main card è la porzione dell’evento che solitamente racchiude gli incontri più importanti della serata o i fighters più conosciuti. A chiudere la main card - che prevede 5 o 6 combattimenti - c’è il cosiddetto main event, cioè l’incontro principale: il main event si differenzia dagli altri incontri per via della sua durata, poiché è programmato su 5 round da 5 minuti anziché su 3 round.
La card preliminare fa invece da antipasto prima della main card. Qui è più facile trovare debuttanti nella promotion e atleti che devono ancora scalare le gerarchie o farsi conoscere dal pubblico. Vale la pena seguirle proprio perchè i futuri campioni partono da qui!
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/16/4110253-83342708-2560-1440.jpg)
Vettori vs Dolidze 2, UFC Fight Night: gli highlights
Video credit: Eurosport
LA DIFFERENZA TRA UFC FIGHT NIGHT E NUMERATI
Il calendario UFC prevede circa una quarantina di eventi l’anno e si suddividono in Fight Night e numerati.
I più importanti sono gli eventi numerati, così chiamati perché la nomenclatura prevede un numero di fianco alla parola UFC (ad esempio UFC 300). Sono circa 14 all’anno, nel 99% dei casi prevedono almeno un incontro titolato e in generale presentano incontri di maggiore rilievo sportivo rispetto alle Fight Night. Gli eventi numerati hanno anche una card preliminare divisa in due parti, chiamate Early Prelims e Prelims. Perché la UFC concentra molte energie sugli eventi numerati? Molto semplice, perché in America vengono trasmessi in pay per view e rappresentano dunque una delle principali fonti di entrate per la promotion. E’ per questa ragione che il loro orario di inizio è fissato in modo da soddisfare il pubblico americano, mentre noi italiani dobbiamo preparare il caffè e seguire l’evento in diretta nel cuore della notte.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/11/3802009-77330108-2560-1440.jpg)
Conor McGregor
Credit Foto Getty Images
Le UFC Fight Night sono invece gli eventi "standard" del calendario UFC. La prima Fight Night risale al 2005 poiché fino a quel momento UFC proponeva soltanto eventi numerati, e con il passare degli anni sono diventate sempre più frequenti. E’ principalmente con le Fight Night che la promotion va on the road e riesce a sondare differenti mercati nei vari continenti: hanno fatto tappa in nazioni come Cina, Singapore, Corea del Sud, Uruguay, Argentina, Svezia e tantissime altre. Nel 2020 e nel 2021, per via della pandemia globale, la UFC ha interrotto i suoi viaggi internazionali e ha spostato gli eventi all’interno dell’UFC Apex, il suo quartier generale di Las Vegas. Curiosamente ancora oggi la UFC organizza alcune Fight Night al suo interno facendo storcere il naso a pubblico e addetti ai lavori, poiché in questa location è permessa una quantità esigua di persone e viene così a mancare tutta l’elettricità e l’atmosfera che solo migliaia di fans presenti dal vivo possono regalare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/31/image-7c5f5c69-b4a3-4aa6-98c5-d45cc8c43e88-85-2560-1440.jpeg)
Top 5: i momenti decisivi degli incontri della UFC Fight Night di Città del Messico
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/03/image-5129e60e-65c2-4d62-8d3f-c8777f5a4679-68-310-310.jpeg)