Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia zittisce anche gli scettici: ora Pecco è un vero campione, uno dei più grandi della sua generazione

Fabio Psoroulas

Pubblicato 29/04/2024 alle 08:10 GMT+2

MOTOGP - Il motomondiale lascia l'Andalucia con un Pecco Bagnaia stupendo. Il successo di Jerez è uno dei più belli della carriera del torinese, capace di avere la meglio di un arrembante Marquez nel duello finale. Nonostante i due titoli mondiali in bacheca, il torinese finalmente mette a tacere tutti gli scettici sul suo conto dopo una prestazione monstre. E' nel gotha della disciplina.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Pecco ha fatto probabilmente una delle più gare che ho visto in MotoGP e ne ho viste tante. Anzi, forse è la più bella gara che abbia mai visto. (Gigi Dall'Igna, 28/04/2024)
Basta questa frase di Gigi Dall'Igna per descrivere la gara di Jerez, vinta da Francesco Bagnaia davanti a Marc Marquez. Successo clamoroso quello del torinese nel quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP, che anche grazie allo zero di Martin, si rilancia in ottica mondiale. Una vittoria da 10 e lode, una delle migliori della sua carriera.
Quello visto nel Gran Premio di Spagna è trionfo che vale molto di più dei 25 punti in palio, della coppa del vincitore o del gradino più alto del podio. E' una vittoria che, finalmente, eleva Pecco Bagnaia a rango di campione della disciplina, di fenomeno delle due ruote, a livello dei più grandi della sua generazione.

Anche gli scettici si devono ricredere: Pecco è un vero campione

La vittoria di Jerez è forse più significativa dei titoli mondiali accumulati e segna una svolta definitiva nella carriera di Bagnaia. La sua performance è stata quella di un vero fuoriclasse, deciso a riscattare un inizio di stagione difficile. Tra il doppio sorpasso all'esterno al primo giro e il duello contro Sua Maestà Marc Marquez, il torinese ha finalmente messo a tacere tutti gli scettici, che lo hanno sempre additato come ottimo rider, capace di vincere due campionati senza avversari: il primo contro un Quartararo con una M1 che andava la metà della sua Ducati, mentre il secondo contro un Martin penalizzato dal team satellite. Ora è arrivato il successo di grido, contro uno dei piloti più forti di sempre.

Dopo due mondiali, Bagnaia non deve dimostrare nulla a nessuno

Scetticismo su Bagnaia? Vorrei capire chi sono questi ultimi scettici". (Valentino Rossi a Sky Sport, 28/04/2024)
Ma veramente GoFree aveva bisogno di questa prestazione per entrare nel gotha del motociclismo? Davvero doveva sfoderare questa prestazione monstre per levare ogni dubbio sul suo talento e sul suo status? Naturalmente no. Pecco da ormai due anni ha messo in mostra un livello veramente elevato in una MotoGP mai così competitiva. Ma ora tutti, ma proprio tutti, sono convinti che questo Bagnaia nulla ha da invidiare ai veri mostri sacri del motoclicismo, unendo il suo nome a quelli di icone come il Cabroncito, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Casey Stoner.
picture

ucati Italian rider Francesco Bagnaia celebrates on the podium after winning the MotoGP Spanish Grand Prix race at the Jerez racetrack in Jerez de la Frontera on April 28, 2024

Credit Foto Getty Images

Cosa aspettarsi ora?

Guardando al futuro, con i titoli del 2022 e del 2023 già nella sua bacheca, il 2024 è apertissimo. Nonostante lo zero di Jerez, Jorge Martin è in testa, mentre Marquez prosegue nel suo apprendistato con la Desmosedici. La competizione promette di essere intensa, e il duello visto oggi potrebbe essere solo un assaggio di quello che ci attende nel corso della stagione.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità