Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Spagna 2024, gara: pazzesco Bagnaia batte Marquez in duello! 3° Bezzecchi, Martin out

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/04/2024 alle 15:57 GMT+2

GP SPAGNA - Gara capolavoro di Pecco Bagnaia! Pecco trionfa nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP. Corsa stupenda, con GoFree che ha la meglio di Marc Marquez in un bellissimo duello d'altri tempi. Chiude il podio Marco Bezzecchi. Due italiani quindi sul podio. Fuori Jorge Martin, caduto nelle prime fasi mentre era in testa.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Semplicemente fantastico. Ieri su queste stesse pagine avevamo raccontanto una sprint per nulla da ricordare, con tante cadute dovute all'asfalto insidioso per la pioggia della mattina. Uno spettacolo non bello per questo sport, che però solo 24 ore dopo si rifà, regalandoci una delle corse più belle degli ultimi anni.
A vincerla è un pazzesco Pecco Bagnaia che trionfa per la terza volta di fila a Jerez, corsa valida per il Gran Premio di Spagna, quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP. Stupendo successo di GoFree che vince davanti a Marc Marquez al termine di un duello stellare d'altri tempi. Sulla pista spagnola il Cabroncito è finalmente in grado di lottare per la vittoria con la nuova moto, così attacca in tutti i modi il campione del mondo in testa negli ultimi giri, che però risponde al meglio e riesce a tenerlo dietro sino al traguardo. Una battaglia bellissima: in tanti speravano di vedere questo duello sin da inizio anno, con un Marquez finalmente di nuovo competitivo. Ma Pecco è più forte di tutto e di tutti e conquista forse il succcesso più bello della carriera.
Risposta straordinaria di GoFree dopo qualche corsa complessa. Pecco parte bene e dopo un primo giro d'antologia con un doppio sorpasso all'esterno, si porta alle spalle di Martin. Jorge è fortissimo, ma poco dopo cade e spiana la strada e Bagnaia, che però nel finale deve lottare contro un Marquez stellare, giocando alla pari contro uno dei più forti di sempre, battendolo nel migliore dei modi. Dimostrazione perfetta di cosa significa essere due volte campione del mondo.
Stupendo Bagnaia, ma spesso lo spettacolo si è in due a farlo. Quindi super Pecco, ben ritrovato Marc Marquez. Il Cabroncito aveva fatto benissimo in quest'inizio di stagione, spesso nella sprint, raccogliendo meno in gara. Stavolta l'alieno di Cervera non sbaglia e lotta sino all'ultimo alla sua maniera, attaccando a testa bassa quando c'è l'occasione. Ma anche un fenomeno come lui si deve arrendere a un Bagnaia ancora più forte. Comunque è bellissimo rivederlo in alto, dove merita di stare. La vittoria non è lontana e prima o poi arriverà, questo sport ha bisogno di lui.
Nella lotta spettacolare per la vittoria, rimane un po' in ombra il bellissimo terzo posto di Marco Bezzecchi. Finalmente anche il Bez risponde presente con il primo podio di questo 2024. Il feeling con la GP23 sta arrivando e quindi da ora in poi prepariamoci a divertirci anche con lui.
Nella solita tripletta Ducati sul podio (in verità la moto italiana fa pokerissimo con Alex Marquez quarto e Bastianini quinto), non c'è quella di Martin. Jorge crolla a inizio gara, cadendo mentre era in testa. Chissà cosa sarebbe successo anche con lui in pista: magari avrebbe dominato, o magari il duello sarebbe stato a tre riders. Ma con i se e con i ma non si fa la storia dello sport, per cui c'è da prendere atto di questo zero importantissimo di Martinator in ottica mondiale, con Bagnaia che guadagna ben 25 punti in un colpo solo e torna secondo nella generale a -17 dallo spagnolo. La Bestia è terza a -23 a pari merito con Acosta decimo.
Ora una settimana di pausa, poi si va in pista a Le Mans. Nel mentre giornata di test sempre a Jerez per tutti. Vedremo se i valori potranno cambiare.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Bagnaia, Marc Marquez, Bezzecchi, Alex Marquez, Bastianini, Binder, Di Giannantonio, Oliveira, Vinales, Acosta, Raul Fernandez, Mir, Rins, Nakagami, Quartararo.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Marquez parte bene e rimane in testa, poi Martin, Bezzecchi, Bagnaia e Alex Marquez. Sesto Binder, poi Diggia. Bagnaia è fenomenale e in staccata passa Bezzecchie Martin andando secondo, poi all'ultima curva attacca Marquez e va davanti a tutti alla fine del primo giro. Marc però non ci sta e riprova subito a rientrare su GoFree ma va lungo, così passa Pecco e anche Martin davanti al Cabroncito.
- Bellissimi primi giri, con Pecco che sbaglia all'ultima curva e Martin che si infila, salendo in testa. Prime cinque Ducati che sembrano prendere qualche metro su Binder più staccato. Settimo Oliveira, poi Bastianini, Miller e Diggia. Bezzecchi attacca e supera Marquez andando sul podio.
- Martin e Bagnaia prendono qualche metro su Bezzecchi e Marquez che sti stanno staccando. Anche Alex Marquez si è staccato ed è preso dal gruppo di Binder. Per qualche giro non succede nulla, sino alla tornata 11 quando Martin clamorosamente da solo finisce a terra. Così Bagnaia va in testa davanti a Bez e a Marc. Dietro contatto tra Aleix e Zarco che finiscono a terra.
- Pecco primo con un secondo di vantaggio sul duo Bezzecchi-Marquez. Bez va lungo all'ultima curva e così Marc ritorna sotto. Appena il Cabroncito vede il pertugio attacca e passa Bezzecchi salendo in seconda posizione. Marc subito fortissimo all'inseguimento di GoFree che però tiene il passo. Dietro scontro tra Morbidelli e Miller, entrambi finiscono nella sabbia.
- Ultimi giri. Pecco tiene sei decimi di vantaggio su Marquez. Terzo Bez staccato, poi Alex Marquez, Binder, Bastianini, Oliveira, Di Giannantonio, Vinales e Acosta che entra nei dieci. Marc però non molla, ricuce il gap su Pecco e lo attacca. Ne esce fuori un duello rusticano d'altri tempo, ma GoFree tiene e nel finale allunga, vincendo davanti al Cabroncito. Terzo Bez.

La dichiarazione

Marc MARQUEZ: "E' stata una gara importante per me. All'inizio ero un po' rigido per le ultime cadute. Nel finale avevo la velocità per stare con Bagnaia. Ho provato a passarlo all'interno, ci siamo toccati, ma lui ne aveva di più. Sono comunque felicissimo per il podio. Io lotterò sempre fino alla fine".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Ormai di gare ne ha vinte tante, questa però vale di più perché ottenuta contro un Marc Marquez finalmente in forma, al 100% e competitivo. Un capolavoro assoluto di GoFree sul tracciato di Jerez, un trionfo che testimonia al mondo intero la grandezza che ha raggiunto il rider italiano, spesso criticato dagli scettici perché vince col mezzo migliore senza rivali. Oggi l'avversario è stato uno dei fenomeni più forti della storia ed è stato battuto. Semplicemente pazzesco.

Il peggiore

Aleix ESPARGARO: Un inizio di stagione complesso per lo spagnolo. Anche a Jerez Aleix fatica sin dai primi metri, chiudendo nella sabbia dopo un contatto con Zarco, quando comunque era l'ultima Aprilia in classifica.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità