Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Spagna - Le pagelle: Pecco Bagnaia da 10 e lode, bentornato Marc Marquez. Quartararo fatica

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/04/2024 alle 16:03 GMT+2

GP SPAGNA - È tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP. Incredibile vittoria di Francesco Bagnaia, una delle migliori della carriera. Il campione del mondo batte un ritrovato Marc Marquez. Finalmente sul podio Bezzecchi. Caduto Martin, male anche Quartararo e l'Aprilia.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Un immenso Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Jerez de la Frontera, quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP. Gara stellare di GoFree che trionfa dopo un duello bellissimo con Marc Marquez, per la prima volta sul podio la domenica con la Ducati. Chiude al terzo posto Marco Bezzecchi. Fuori gara Jorge Martin, caduto nelle prime fasi. Andiamo a dare i voti ai protagonisti della corsa in Spagna.

Le pagelle del Gran Premio

Francesco BAGNAIA Voto 10 e lode: Ormai di gare ne ha vinte tante, questa però vale di più perché ottenuta contro un Marc Marquez finalmente in forma, al 100% e competitivo. Un capolavoro assoluto di GoFree sul tracciato di Jerez, un trionfo che testimonia al mondo intero la grandezza che ha raggiunto il rider italiano, spesso criticato dagli scettici perché vince col mezzo migliore senza rivali. Oggi l'avversario è stato uno dei fenomeni più forti della storia ed è stato battuto. Cosa volere di più? Semplicemente pazzesco.
Marc MARQUEZ Voto 9: Stupendo Bagnaia, ma spesso lo spettacolo si è in due a farlo. Quindi super Pecco, ben ritrovato Marc Marquez. Il Cabroncito aveva fatto benissimo in quest'inizio di stagione, spesso nella sprint, raccogliendo meno in gara. Stavolta l'alieno di Cervera non sbaglia e lotta sino all'ultimo alla sua maniera, attaccando a testa bassa quando c'è l'occasione. Ma anche un fenomeno come lui si deve arrendere a un Bagnaia ancora più forte. Comunque è bellissimo rivederlo in alto, dove merita di stare. La vittoria non è lontana e prima o poi arriverà, questo sport ha bisogno di lui.
Marco BEZZECCHI Voto 8: Nella lotta spettacolare per la vittoria, rimane un po' in ombra il bellissimo terzo posto di Marco Bezzecchi. Finalmente anche il Bez risponde presente con il primo podio di questo 2024. Il feeling con la GP23 sta arrivando e quindi da ora in poi prepariamoci a divertirci anche con lui.
Alex MARQUEZ Voto 7 e mezzo: Nell'anonimato, un po' nell'ombra e mai inquadrato, porta a casa il miglior risultato della stagione, di poco fuori dal podio. E' anche il miglior risultato della storia del team Gresini da quando è in Ducati con i due Marquez secondo e quarto.
Enea BASTIANINI 6 e mezzo: Prosegue il momento di grande costanza di rendimento della bestia, che alla domenica non ha mai fatto peggio del quinto posto. Anche oggi fatica ad inizio, ma recupera e chiude quinto dietro ad Alex Marquez. Rimane quindi in quota per il campionato.
Brad BINDER Voto 7: Dopo un sabato dove si è reso protagonista per alcune manovre al limite, ritorna a guidare al meglio chiudendo come spesso accadeva lo scorso anno come migliore KTM in pista. Stavolta Acosta paga dazio dopo un primo giro complicato, per cui il sudafricano torna ad essere il volto della scuderia austriaca.
Pedro ACOSTA Voto 6 e mezzo: Risultato tutt'altro che da buttare. Tecnicamente è il peggior piazzamento stagionale, ma ancora una vola la domenica di Acosta è da ricordare. Stavolta rimane intruppato nel gruppo e perde terreno, ma recupera al meglio e chiude ancora in top ten.
APRILIA Voto 5: Dopo un weekend pauroso ad Austin, la moto italiana torna sulla terra e paga in maniera importante contro la Ducati e anche la KTM. Almeno si rivede in alto Oliveira. Male Espargaro, Vinales nell'ombra.
Jorge MARTIN Voto 5: Nella solita tripletta Ducati sul podio non c'è quella di Martin. Jorge crolla a inizio gara, cadendo mentre era in testa. Chissà cosa sarebbe successo anche con lui in pista: magari avrebbe dominato, o magari il duello sarebbe stato a tre riders. Ma con i se e con i ma non si fa la storia dello sport, per cui c'è da prendere atto di questo zero importantissimo di Martinator in ottica mondiale, con Bagnaia che guadagna ben 25 punti in un colpo solo e torna secondo nella generale a -17 dallo spagnolo. Una caduta non da lui, abbastanza inaspettata dopo un inizio di stagione praticamente perfetto.
Fabio QUARTARARO Voto 4: Ieri aveva ottenuto un podio in maniera un po' estemporanea, dati i tanti crash. Terzo posto comunque perso nel post gara. Oggi invece torna a faticare terribilmente e chiude ai margini della zona punti dietro anche a Rins.
Aleix ESPARGARO Voto 4: Un inizio di stagione complesso per lo spagnolo. Anche a Jerez Aleix fatica sin dai primi metri, chiudendo nella sabbia dopo un contatto con Zarco, quando comunque era l'ultima Aprilia in classifica.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità