Romano Fenati è tornato! Sua la vittoria in Moto3, poi Arbolino 2° in Austria

Non vinceva dal 15 ottobre 2017, quando si impose nel Gp del Giappone. Fenati torna così a trionfare in Moto3 quando il suo miglior risultato in stagione era stato il 4° posto in Germania. Al 2° posto un bravissimo Tony Arbolino: tra i primi sei anche Celestino Vietti (4°) e Lorenzo Dalla Porta (6°) che si porta in testa nella generale.

Romano Fenati - Austria Spielberg 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Era da Motegi 2017 che Romani Fenati non esultava così. Finalmente il pilota ascolano è tornato al successo, centrando la vittoria in solitaria nel GP d’Austria 2019, provando così a lasciarsi alle spalle il lunghissimo momento no. Fenati, dopo una buonissima partenza, è stato bravissimo ad imporre il suo ritmo, andando in fuga davanti al compagno di squadra Tony Arbolino che è riuscito invece a vincere la volata per il 2° posto su McPhee e Vietti. Per Celestino Vietti una grande rimonta, portandosi all’ultimo giro nel gruppetto per la lotta al podio, ma è stato poi beffato per 15 millesimi sulla linea del traguardo. Lorenzo Dalla Porta chiude invece al 6° posto, tanto basta però per superare Aron Canet (solo 10°) in testa alla classifica per un punto.
picture

Romano Fenati, Arbolino - Austria Spielberg 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'ordine d'arrivo

PilotaTempo
1. Romano FENATI (Snipers Honda)37:50.135
2. Tony ARBOLINO (Snipers Honda)+1.097
3. John MCPHEE (Sprinta Racing Honda)+1.105
4. Celestino VIETTI (Sky Racing Team VR46 Ktm)+1.120
5. Marcos RAMIREZ (Leopard Racing Honda)+6.789
6. Lorenzo DALLA PORTA (Leopart Racing Honda)+7.559
7. Makar YURCHENKO (BOÉ Skull Rider Mugen Race Ktm)+17.880
8. Jakub KORNFEIL (Redox PruestelGP Ktm)+17.902
9. Niccolò ANTONELLI (SIC58 squadra corse Honda)+17.936
10. Arón CANET (Sterilgarda Max Racing Team Ktm)+18.030

Cronaca

C’è subito lavoro per i meccanici con la pista umida a causa della pioggia della mattinata: i piloti scelgono le slick perché la prima parte è asciutta, ma nel t4 c’è ancora acqua sull’asfalto. Le due Snipers di Fenati e Arbolino partono benissimo, con McPhee superato. Fenati sembra davvero scatenato sin dai primi momenti della gara e il pilota della Snipers Honda riesce a prendere qualche decimo di vantaggio sul compagno di squadra. Anzi, è una vera e propria fuga quella dell’ascolano che con la pista libera a disposizione si invola verso la prima vittoria stagionale. Da dietro provano a rimontare Vietti e Masiá, sfruttando un tratto di pista più asciutto, e questa coppia riesce a riprendere Arbolino e McPhee per la lotta al podio. Masiá cade all’ultima curva, Arbolino riesce a centrare il secondo posto mentre McPhee anticipa Vietti facendo saltare il podio tutto italiano.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità