Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jorge Martin fa la pole ma è sanzionato, ne approfitta John McPhee

DaOAsport

Aggiornato 03/06/2017 alle 16:35 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Jorge Martin (Kalex Gresini) - Moto3 - GP of France 2017

Credit Foto Getty Images

Una qualifica della Moto3 per il GP d’Italia piena di emozioni. Sotto la bandiera a scacchi la pole position la conquista Jorge Martin (Honda Del Conca Gresini) in 1:57.176 ma sullo spagnolo pende una penalizzazione di ben 12 posizioni per comportamento non regolamentare (ha rallentato alcuni avversari e, infine, all’ultimo giro ha tagliato la strada al compagno di box Fabio Di Giannantonio).
Il team dello spagnolo ha comunicato che non effettuerà il ricorso per cui domani partirà davanti a tutti John McPhee (Honda British TT) che ha chiuso a un decimo e mezzo dalla vetta, ma a questo punto è il primo di giornata. In prima fila scatteranno anche Joan Mir (Honda Leopard) che, dopo una caduta rovinosa nelle prime fasi della sessione, si è ripreso e ha concluso a pochi millesimi dall’inglese, quindi il nostro Fabio Di Giannantonio che, a lungo al comando della qualifica, si ritrova ad oltre due decimi da McPhee. Per il pilota romano il dispiacere aumenta dato che gli è stato cancellato un giro (uscito dal tracciato in curva 5) che l’avrebbe portato il seconda posizione.
Completano la top ten Nicolò Bulega (Sky Racing VR46) a sua volta autore di una escursione nella ghiaia toscana, che ha chiuso a oltre 4 decimi da McPhee, quindi Juanfran Guevara (KTM RBA), il nostro Romano Fenati (Martinelli Rivacold) che precede Marcos Ramirez (KTM Platinum Bay) di pochi millesimi. Ottavo è Bo Bendsneyder (Red Bull KTM), nono Tatsuki Suzuki (SIC58) e decimo Jules Danilo (Marinelli Rivacold).
Gli altri italiani: Niccolò Antonelli (Red Bull KTM) è undicesimo, Andrea Migno (Sky Racing VR46) è alle sue spalle ma con lo stesso tempo, quindi troviamo Enea Bastianini (EG 0,0) alla posizione numero 17, davanti alla coppia Mahindra, Manuel Pagliani e Lorenzo Dalla Porta. Tony Arbolino (SIC58), dopo diversi momenti anche al comando in questo fine settimana, è solamente ventiduesimo, Marco Bezzecchi (CIP Mahindra) è ventitreesimo, mentre chiude il gruppo la wild card Edoardo Sintoni (MTA Mahindra), trentunesimo.
***
Franco Morbidelli scatterà dalla pole position per la classe Moto2. Il leader del mondiale ha fatto segnare il tempo di 1'51.679 precedendo lo spagnolo Alex Marquez, staccato di appena 36 millesimi, e il connazionale Mattia Pasini, a meno di un decimo (+0.079). Bene anche gli altri italiani con Luca Marini sesto, Lorenzo Baldassarri ottavo e Simone Corsi decimo. Più indietro Andrea Locatelli (15°) e Francesco Bagnaia (16°). Nelle retrovie Stefano Manzi (30°) e Federico Fuligni (32°).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità