Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Mugello 2023, gara sprint: Bagnaia trionfa davanti a Bezzecchi. Pokerissimo Ducati

Fabio Psoroulas

Aggiornato 10/06/2023 alle 15:43 GMT+2

MOTOGP - Un ottimo Francesco Bagnaia trionfa nella sprint race del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della MotoGP. Bella corsa del campione del mondo che vince davanti a Marco Bezzecchi, per la doppietta a "casa nostra". Festa Ducati con cinque moto davanti: terzo Martin, poi Zarco e Luca Marini. Domani gara vera alle ore 14.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Festa tricolore al Mugello. Il weekend del Gran Premio d'Italia comincia al meglio per i nostri colori. Nella sprint race è Pecco Bagnaia a trionfare davanti a Marco Bezzecchi. Il duello tra i due italiani nel mondiale prosegue anche nei saliscendi toscani, in una gara, come al solito, ricca di sorpassi, sportellate, contatti al limite e pure con un po' d'acqua nelle prime tornate a creare ancora più scompiglio.
Il primo atto del campionato va a favore del Campione del mondo. Bagnaia parte bene e rimane in testa praticamente sempre, cambiando marcia nel finale e staccando l'ormai rivale per il titolo. Tirone super di Pecco che nel momento decisivo va in fuga, respingendo ogni attacco dei rivali. Tre punti importanti guadagnati sul Bez, ma la gara vera è domani. Gran gara ancora di Marco, che forse paga una qualifica non ottima. Se fosse partito più avanti forse ci sarebbe stata un'altra storia.
Per l'Italia non è solo festa piloti, ma soprattutto festa Ducati. Non c'è monopolio del podio, ma molto di più. Sono cinque le Desmosedici davanti a tutti: terzo Martin, poi Zarco e Marini. Successo clamoroso della moto italiana. Un sogno.
Primo dei non ducatisti e Jack Miller, che continua a portare la KTM in alto. Poi Marquez, stavolta coinvolto con qualche contatto e limitato nelle prime fasi. Ottavo Aleix, chiudono la top ten Bastianini e Quartararo.
Le delusioni sono sicuramente Brad Binder, coinvolto nel crash alla prima curva con Alex Marquez e quindi penalizzato con un long lap. Male le Aprilia in generale, come il Morbido, fuori dalla zona punti.
Per domani altra grande festa, con il doppio dei giri. Sarà tutta un'altra storia.

Il tabellino

LA CLASSIFICA: Bagnaia, Bezzecchi, Martin, Zarco, Marini, Miller, Marquez, Aleix, Bastianini, Quartararo, Binder, Oliveira, Vinales, Di Giannantonio, Pirro.

La cronaca in tre momenti chiave

- Pronti via e Bagnaia parte bene e rimane in testa davanti a Marc Marquez. Terzo Martin, poi Luca Marini, quinto Miller, poi Bezzecchi, Zarco e Binder che tocca Alex Marquez e lo manda nella ghiaia. Al secondo giro però arriva qualche goccia d'acqua in pista che mette paura a tanti piloti e il ritmo rallenta.
- La pioggia però dura poco e quindi Bagnaia rimane in testa. Secondo sale il Bez in grande rimonta, poi Martin e Zarco, per quattro Ducati davanti a tutti. Quinto Miller, poi Marini, Marquez, Bastianini ottavo e nono Quartararo in rimonta. Luca supera Jack Miller e sale al quinto posto.
- Ultimi giri. Bezzecchi prova a rimanere attaccato a Pecco che però ne ha di più e se ne va. Bez quindi tiene il secondo posto, duello Pramac con Martin che finisce terzo davanti a Zarco. Quinto Marini per il pokerissimo Ducati al Mugello.

La dichiarazione

Marco BEZZECCHI: "E' stata una sprint fantastica. Il passo lo avevo ma pago una qualifica non ottima. Sono molto contento per questo risultato. Ora ci concentriamo su domani".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Gara praticamente perfetta. Si vede che non vuole sbagliare nulla e l'acqua gli mette i bastoni tra le ruote. Passata la pioggia, riesce a spingere senza rischiare e conquista una bellissima vittoria.

Il peggiore

APRILIA: Nella gara di casa anche per la squadra di Noale, ne esce fuori al momento un weekend complicato. C'è solo Aleix in top ten, gli altri lontano sin dalle qualifiche. Vinales a punti ma dietro anche a Oliveira, mentre Raul Fernandez addirittura fuori dalla top 15.

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo