Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi ottiene la pole position ad Assen, davanti ad Aleix Espargarò e Marc Marquez.

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/06/2015 alle 15:26 GMT+2

Qualifica pazzesca di Valentino Rossi. Il Dottore finalmente torna in pole position e lo fa su uno dei circuiti storici del motomondiale, quello di Assen. Alle sue spalle fantastico Aleix Espargarò, secondo dopo aver disputato la Q1. Chiude la prima fila Marc Marquez. La delusione di queste qualifiche è Jorge Lorenzo, solo ottavo. Domani la gara dalle 14.

Valentino Rossi saluta il pubblico dopo la pole position, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Non poteva sfuggirgli. Dopo aver faticato tantissimo in questa stagione, il Dottore era arrivato ad Assen carichissimo per migliorare in qualifica. Lo aveva accennato anche in conferenza stampa di voler ritrovare lo smalto perduto durante le prove ufficiali. Ed è stato di parola.
Con un giro ai confini dell'epico Rossi torna davanti a tutti. Sono 61 in carriera le pole, poco più della metà rispetto ai successi in bacheca. Le statistiche al momento contano poco, ciò che importa è che Vale torna in testa in qualifica, dando una bella batosta al morale di Jorge Lorenzo, stavolta solo ottavo.
I rapporti di forza sembrano quasi capovolti qui in Olanda, con Por Fuera che fatica mentre il Dottore fila come un treno. Se il ritornello di quest'inizio di stagione di Rossi è sempre stato quello di "deludere in qualifica e sorprendere in gara", tutti noi ci auguriamo che ad Assen la frase non si inverta. Le premesse però sono ottime: il campione di Tavullia è andato sempre fortissimo sin dalle Fp1, veloce sul giro secco e costante sul passo gara. Il favorito di domani è lui.
Alle sue spalle un superbo Aleix Espargarò. La Suzuki non è la stessa di Barcellona, lo si nota dal fatto che lo spagnolo deve addirittura passare dalla Q2. Nelle qualifiche decisive però Aleix stupisce tutti, battendo anche Marc Marquez, che chiude la prima fila.
Seconda fila aperta da Dani Pedrosa, Pol Espargarò e Andrea Iannone, prima delle Ducati in griglia. Male Dovizioso, addirittura in quarta fila. Domani, e non domenica, la gara, con il via sempre alle 14.
Un'impennata di Valentino Rossi in favore del pubblico, LaPresse
LA CRONACA
Q1 con Aleix Espagarò e Danilo Petrucci favoriti, e i risultati rispondono alle attese. Nella qualifica decisiva Marquez parte fortissimo, ma non riesce ad andare sotto l'1.33. Il primo che abbatte quel muro è il sorprendente Aleix Espargarò, prima che Rossi piazzi il giro epico. Lorenzo le prova tutte a migliorare, ma rimane in terza fila.
LA STATISTICA CHIAVE
Era novembre 2014 l'ultima pole position di Valentino Rossi. Il Dottore la ottenne a Valencia. Oggi la nuova, la 61ma della carriera.
IL TWEET
IL MIGLIORE
Valentino ROSSI: Eterno, fantastico, superbo. Quest'anno ha sempre fatto una gran fatica il sabato per poi migliorare la domenica. Speriamo che in questo weekend anche il sabato migliori, andando a vincere partendo dalla pole del venerdì.
IL PEGGIORE
Jorge LORENZO: Se da una parte del box Yamaha si festeggia, l'altro lato si lecca le ferite. Partiva da favorito, domani partirà in terza fila. Delude, ma assolutamente in gara per vincere domani.
LA CLASSIFICA: 1. Rossi 2. Aleix Espargarò 3. Márquez 4. Pedrosa 5. Pol Espargarò 6. Iannone 7. Crutchlow 8. Lorenzo 9. Vinales 10 Dovizioso 11 Petrucci 12 Smith
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo