Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La pioggia mescola le carte: pole di Dovizioso davanti a Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/06/2016 alle 15:11 GMT+2

Le poche gocce di pioggia scese in pista nelle FP4 mescolano le carte in gioco. Andrea Dovizioso sfrutta al meglio la sua Ducati su pista umida e porta a casa la pole position del Gran Premio d'Olanda. Secondo Valentino Rossi davanti all'ottimo Redding. Quarto Marquez, che paga una caduta in Q2. Malissimo Lorenzo solo 11mo, Pedrosa 16mo. Iannone, ricordiamolo, partirà ultimo.

Andrea Dovizioso (Ducati Team) - GP of Netherlands 2016

Credit Foto Ducati Motor Holding S.p.A

Altro weekend e altra qualifica spettacolare delle MotoGP. Stavolta è la pioggia a rendere tutto più avvincente, con una Q2 veramente equilibrata e combattuta. Ad Assen comincia a piovere poco prima dell'inizio delle FP4, per la prima qualifica sul bagnato con il nuovo format.
A spuntarla è Andrea Dovizioso. La Ducati, a dire il vero, si è dimostrata la moto più competitiva qui in Olanda, con il Dovi e Iannone sempre nelle posizioni che contano in tutte le sessioni di prove. A coronare queste ottime prestazioni ci pensa l'italiano di Forlimpopoli, bravissimo a montare il nuovo set di gomme rain nel momento giusto e a stampare il miglior crono in Q2 di ben 7 decimi sugli avversari. Secondo comunque Rossi, che domani, forse ancora sulla pioggia, potrà dire la sua in gara.
Rossi c'è, Lorenzo no. Weekend veramente negativo quello di Por Fuera, mai competitivo e solo 11mo in griglia. Lo spagnolo sull'acqua non riesce mai a rendersi pericoloso, come Marquez, ma per motivi diversi. Il Cabroncito paga caro la caduta nelle fasi iniziali del Q2 che gli fa perdere feeling e tempo prezioso. Sarà comunque quarto in griglia. Indecente invece Dani Pedrosa, addirittura fuori nel Q1.
E' la giornata dove in tanti però colgono il loro momento di gloria, a partire da Scott Redding, che domani sarà in prima fila a fianco di Dovi e Rossi. Bene Hernandez anche Hernandez sesto.
picture

Andrea Dovizioso (Ducati Team) - GP of Netherlands 2016

Credit Foto Ducati Motor Holding S.p.A

Cronaca

Nelle FP4 succede quello che ci si aspettava: ad Assen comincia a piovere. L'esperienza dei piloti con le nuove Michelin da bagnato è praticamente nulla, in tanti entrano in pista per testarle finendo a terra. Nelle FP4 è una ecatombe di piloti nella ghiaia. Miglior tempo di Marquez davanti a Rossi, ma dal valore praticamente nullo.
Nel Q1, sempre con la pista umida, è Pol Espargarò a spuntarla all'ultimo tentativo insieme ad Hernandez. Rimane fuori Barberà, che paga una caduta nei secondi finali, malissimo Smith e, soprattutto, Dani Pedrosa, mai a suo agio nel weekend, per nulla a posto anche sul bagnato.
Q2 altamente spettacolari. La pista si asciuga minuto dopo minuto, portando tutti i piloti a migliorare giro dopo giro. Il migliore è Andrea Dovizioso davanti a Valentino Rossi. Ottimo Redding terzo.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Andrea DOVIZIOSO: Bravissimo a spuntarla. Non era facile, con tantissimi avversari ultra competitivi in quelle condizioni. Invece lui stampa il miglior tempo, di una vita di vantaggio sugli altri.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Sempre nelle retrovie in questo weekend, si pensava che con la pioggia le cose potevano migliorare. Invece, clamorosamente, peggiorano ancora di più.

Tabellino

CLASSIFICA: 1 Dovizioso, 2 Rossi, 3 Redding, 4 Marquez, 5 Crutchlow, 6 Hernandez, 7 Pol, 8 Aleix, 9 Iannone, 10 Petrucci, 11 Lorenzo, 12 Vinales, 13. Barberà, 14. Smith, 15. Bautista, 16. Pedrosa, 17. Laverty, 18. Bradl, 19. Miller, 20. Rabat, 21. Pirro.
VIDEO: Le 10 vittorie più belle di Valentino Rossi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo