Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara epica! L'alieno Marquez batte un grande Rins e Viñales. Giù dal podio Dovi e Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/07/2018 alle 15:06 GMT+2

Un Gran Premio d'Olanda da ricordare per anni. Un super Marc Marquez trionfa ad Assen e si invola nel mondiale, al termine di una gara epica. Sembra una corsa di Moto3, con ben 8 piloti in testa che si sorpassano continuamente. Alla fine vince il Campione del mondo davanti ad Alex Rins e Viñales. Quarto Dovizioso, poi Rossi.

Marc Marquez (Honda HRC)

Credit Foto Eurosport

Trovare degli aggettivi per descrivere questa corsa è impresa assai ardua e complicata. E' successo di tutto ad Assen, per una delle gare più belle di sempre.
Alla fine vince sempre lui: nonostante si siano alternati in testa diversi piloti, a trionfare è sempre l'alieno Marc Marquez. Il Cabroncito parte bene, poi duella per tutta la corsa con i vari Lorenzo, Rossi, Rins, Dovizioso e Viñales. Nel finale prende il largo e coglie il quarto successo stagionale che lo porta ad allungare ancora di più nella generale.
Secondo un superbo Alex Rins. L'alfiere della Suzuki è incredibile per tutta la corsa: parte bene, poi accusa un calo nella parte centrale per poi attaccare nel finale e battere Viñales, Rossi e Dovizioso. Chiude il podio Maverick, anche lui partito al rallentatore per poi risalire la china a suon di sorpassi.
Gara amara in termini di risultato finale per Lorenzo, Dovizioso e Rossi. Por Fuera parte alla sua maniera ed è super a liderare per oltre metà gara, poi forse una scelta di gomme errata lo porta a calare sino al settimo posto finale. Corsa ricchissima di sorpassi per Andrea e Valentino, ma nel finale si fanno battere da Rins e Viñales, e così non ci sono italiani sul podio. Dovi chiude quarto, il Dottore subito dietro e perde tanti punti su un Marquez ormai lanciato verso il mondiale.
Come detto, è stata una gara epica. A tratti è sembrata una corsa di Moto3, con ben 8 piloti in lotta per la vittoria per quasi tutta la gara, che si sono battuti a lungo a suon di sorpassi. Uno spettacolo stupendo. Speriamo di vederne altri simili per tutta la stagione.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Lorenzo è fenomenale e in poche curve è in testa davanti a Marquez, Rossi e Dovizioso.
- Sono in otto davanti che si staccano dal resto del gruppo: Lorenzo, Rossi, Marquez, Dovizioso, Viñales, Rins, Crutclow e Zarco. Questi lottano a suon di sorpassi e contatti: Valentino tocca Jorge, problemi anche tra Marquez e Rins.
- A metà gara Dovizioso passa in testa, mentre Lorenzo inizia ad accusare il calo che lo porta al settimo posto finale.
- Poco dopo anche Viñales inizia ad attaccare portandosi in testa, ma Marquez a 3 giri dalla fine rompe gli indugi e va davanti.
- Nel finale il Cabroncito vola e vince, dietro accade di tutto: Rossi e Dovizioso battagliano ma vanno lunghi in curva 1 e perdono terreno, Viñales resiste su Rins che nel finale però lo passa e arriva secondo davanti a Maverick.

La statistica chiave

Secondo posto per Alex Rins, miglior risultato della carriera in MotoGP.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: L'alieno non molla neanche le briciole. Gara vinta di cattiveria, lottando come un leone corpo a corpo contro tutti. La spunta da fenomeno quale è.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Il compagno di squadra vince una delle corse più belle e combattute di sempre. Lui invece arriva 15mo, dopo esser stato a lungo ai margini della top 20. Indecente.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità