Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, il post-gara

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/10/2010 alle 17:18 GMT+2

Il leader del Mondiale critico sulla condotta di gara dell'italiano. Il vincitore Stoner "Grande gioia, grazie alla squadra". Dovi "Il ritmo di Stoner era incredibile"

Jorge Lorenzo Moto GP / FOTO: EFE

Credit Foto EFE

Casey Stoner (Ducati), 1° posto
“Questa vittoria è una soddisfazione incredibile. Non avrei mai immaginato, quando ho iniziato la mia prima stagione a 16 anni, che avrei raggiunto questo livello: tutto ciò che posso dire è che è un onore, adesso, trovarmi accanto a simili campioni (Stoner ha eguagliato il record di vittorie, 22, in classe regina di Duke, Surtees e Roberts Sr). Tutte le mie vittorie in MotoGP sono arrivate con la Ducati ed è stato possibile grazie al loro fantastico supporto, duro lavoro e fiducia in me. Ancora una volta abbiamo messo il massimo impegno durante tutto il week-end, per trovare stabilità in staccata e migliorare in accelerazione, davvero una grande sfida per noi. Stamattina nel warm-up abbiamo provato delle piccole modifiche che non andavano, così abbiamo deciso di prendere qualche rischio per la gara e ha funzionato. Dopo essere partito bene ho capito di avere la possibilità di vincere, ma non senza combattere perché Andrea (Dovizioso) ha guidato alla grande, tenendomi sotto pressione fino all’ultimo giro. E’ una vittoria molto importante per me, soprattutto perché è la mia prima su questo circuito”.
Andrea Dovizioso (Honda HRC), 2° posto
“Ho spinto al 100 per cento per tutta la gara e i tempi sul giro di Casey sono stati abbastanza impressionanti e molto consistenti. All’inizio, Casey è stato molto veloce quando le gomme non erano completamente in temperatura e in quel momento ho capito che sarebbe stata una lotta dura con lui. Non so cosa Casey ha fatto per il suo ritmo, ma oggi la sua velocità era incredibile. C’erano due o tre posti in quel giro dove è stato più veloce di me ogni volta, ma ho visto che anche lui era al limite e quindi ho continuato a spingere. E’ stato difficile mantenere il ritmo con le gomme negli ultimi giri; in quel momento sapevo che non potevo vincere la gara. E’ stato un po’ deludente perché volevo la vittoria e ho pensato che fosse possibile oggi, ma sono davvero felice di essere tornato sul podio. Seguendo Casey ho imparato molto sulla strategia per la regolazione del set-up di elettronica per la parte finale della gara quando le prestazioni degli pneumatici decadono, quindi questo è veramente positivo per il futuro. Voglio ringraziare la squadra perché mi trovo in questa posizione, grazie al loro duro lavoro. E anche grazie alla HRC. Sono davvero contento di avere ottenuto un buon risultato della gara di casa della Honda”.
Valentino Rossi (Yamaha), 3° posto
"Che gara fantastica - dice il pilota del Fiat Yamaha Team - Naturalmente avrei preferito essere in lotta per la vittoria, ma comunque e' stata una sensazione bellissima, un vero spettacolo e voglio congratularmi con Jorge perché era molto forte a non mollare! Purtroppo ho perso tempo all'inizio, quando Lorenzo mi ha passato, così Stoner e Dovizioso sono andati avanti e quando l'ho ripassato erano ormai andati. Alla fine ero stanco e la mia gomma scivolava molto. Montavo le morbide e per le mie caratteristiche di guida sono più congeniali le dure. E' stata una bella battaglia con Jorge e penso che tutti coloro che hanno guardato la gara si siano divertiti. E 'stato un grande fine settimana, ma in realtà siamo stati forti in ogni sessione. La spalla e' ok in questo momento quindi andiamo in Malesia per vedere se possiamo continuare così, o fare meglio".
Jorge Lorenzo (Yamaha), 4° posto
"È stata una grande battaglia tra me e Valentino - spiega lo spagnolo del Fiat Yamaha Team - due guerrieri con l'istinto killer. Devo dire che in alcuni punti non credo che lui sia stato completamente corretto, eravamo entrambi al limite, ma alcune delle sue mosse sono state forse un po' troppo al limite, lui mi ha toccato e mi ha spinto e non credo sia giusto. Siamo compagni di squadra, io sono in lotta per il titolo piloti, siamo entrambi in lotta per la classifica dei costruttori e dobbiamo ricordare questo. Sono deluso di aver perso il podio, ma queste sono le corse. Abbiamo scelto di andare con il vecchio motore per essere sicuri e poi non e' stato trovato il migliore assetto col pneumatico anteriore, per cui le cose non erano perfette per me, ma comunque abbiamo preso dei buoni punti. Siamo molto vicini ad ottenere il nostro sogno e spero davvero che ce la possiamo fare il prossimo weekend a Sepang".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità