Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Stoner su Dovizioso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/10/2010 alle 13:41 GMT+2

In Giappone, il ducatista precede Dovizioso e Rossi, che nel finale fa letteralmente a sportellate con Lorenzo in duello infuocato e di altri tempi. Sesto posto, e gara positiva, di Simoncelli

MOTOGP 2010 Ducati Casey Stoner

Credit Foto AFP

Doppietta consecutiva per la Ducati e per Stoner che dopo il successo in terra iberica si ripetono anche in Giappone, sul veloce e divertente asfalto di Motegi. Scattato in terza posizione, l’australiano parte come un fulmine e infila subito il pole-man del sabato Dovizioso costretto a defilarsi sul ruggito della Desmosedici. Subito dietro, invece, si accende il duello tra le due Yamaha ufficiali, con Lorenzo che non fa sconti e infila un Rossi piuttosto timido in avvio ma che conserva energie fisiche e nervose per un finale che regalerà scintille tra i due grandi rivali.
Gara caratterizzata dall’indiavolato ritmo imposto da uno Stoner che trova solo in Dovizioso un degno rivale, peccato però che l’impegno del forlivese non basti in una giornata magica per l’australiano bravo a tagliare con autorità la bandiera a scacchi mentre dietro succede di tutto. Già, perché se il Dovi si deve accontentare del secondo posto dopo aver accarezzato per tutto il weekend – suo anche il miglior tempo nell’ultimo warm up della domenica – il primo successo 2010, Rossi e Lorenzo infiammano il pubblico giapponese con il duello più bello ed emozionante di questa stagione. Il campione di Tavullia sembra esausto e subisce il ritorno del compagno di box che ci prova veramente in tutti i modi, ma senza successo anche perché il Dottore estrae il coltello delle vecchie battaglie e si riporta davanti con una prova di forza che sfocia in una sportellata tra le carene delle due M1. Scintille, non solo metaforiche, tra i due che esaltano i tanti tifosi nipponici presenti a Motegi ma anche tutti gli appassionati di motori incollati al televisore, orfani per troppo tempo di questo genere di emozioni. Premesse e anticipazioni di un 2011 che si preannuncia veramente imperdibile, unico e da gustarsi in tutte le salse. Motegi, dunque, regala due italiani sul podio ma è da segnalare anche l’ottima prestazione di un Simoncelli – sesto al traguardo – che si arrende solo nel finale a Edwards.
Cambia poco in classifica generale, con Lorenzo ovviamente sempre leader solitario e inattaccabile, mentre Stoner allunga un po’ proprio su Dovizioso e Rossi per la terza posizione iridata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità