Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez sbaglia, Valentino Rossi ne approfitta ed è in pole position!

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/10/2016 alle 11:31 GMT+2

Fantastica qualifica del GP del Giappone, quindicesimo atto della stagione 2016 della MotoGP. Sembrava un pole già scritta, conquistata da Marc Marquez. Lo spagnolo però sbaglia diverse volte nel Q2 decisivo, mentre Valentino Rossi mette a segno due crono stellari e porta a casa una prima posizione magnifica. Secondo il Cabroncito, terzo Lorenzo, che nelle FP3 è caduto malamente senza conseguenze.

Valentino Rossi (Yamaha Factory) - GP of San Marino 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Incredibile, nel vero senso della parola. Era un pole già scritta, una prima posizione di proprietà di Marc Marquez. Lo spagnolo sembrava averne più di tutti, confermato anche dalla FP4 e dai primi giri in Q2. Ma nelle tornate decisive ha sbagliato, commettendo alcuni errori che non gli hanno permesso di migliorare ancora.
E invece è successo ciò che non t'aspetti, è accaduto l'imprevedibile, ma fantastico: Valentino Rossi mette a segno il giro perfetto, stellare, che gli ha permesso di conquistare la sua terza pole stagionale. Una prima posizione fantastica, un 1.43.9 che sa di magico. Una pole veramente inaspettata, soprattutto guardando la situazione nelle FP3 dove Rossi era più indietro rispetto al leader.
E così il Dottore rovina i piani del Cabroncito. Marc era assolutamente il favorito odierno, lo rimane anche per domani, ma sicuramente le sue certezze sono venute meno dopo gli errori in qualifica.
Sarà una grande gara e, fortunatamente, ci sarà anche Jorge Lorenzo. Por Fuera nelle prove libere 3 è caduto malamente, un crash simile a quello di Dani Pedrosa. Il campione del mondo è stato portato in ospedale per gli accertamenti alla caviglia, ma alla fine ne è uscito indenne, claudicante ma pronto per le qualifiche. Jorge è riuscito ad ottenere la prima fila, assolutamente non distante da Marquez. Domani farà bagarre con i primi due.

La cronaca

Nelle FP4 è naturalmente Marc Marquez a dettare il passo. Bene Aleix Espargarò che porta la Suzuki al secondo posto, poi Lorenzo, Dovizioso e Rossi.
Buona Aprilia nelle fasi iniziali del Q1, fino a quando Bradl rovina tutto cadendo nelle fasi conclusive. Redding quindi ne approfitta e si qualifica per il Q2 insieme ad Alvaro Bautista.
Q2 che parte con un super Marc Marquez. I crono dello spagnolo sembrano inarrivabili per tutti, ma pian piano i vari Lorenzo, Rossi e Dovizioso chiudono il gap con il Cabroncito. Negli ultime tornate decisive, come detto, Marquez sbaglia a ripetizione, perdendo ogni possibilità di miglioramento. Valentino invece azzecca i giri buoni e si issa in pole position.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Terza pole stagionale per il Dottore, sicuramente la più inaspettata. Fantastico vedere che nella classifica all time Rossi raggiunge a quota 64 pole in carriera Lorenzo e Marquez appaiati in testa. Tutti e tre ora sono in cima a questa graduatoria.

Il migliore

Valentino ROSSI: Beh che dire, il giro di Rossi è qualcosa di epico, incredibile, fantastico. Forse Marquez, senza errori, sarebbe stato davanti. Ma Marc ha sbagliato, Valentino è stato perfetto. Ora però la gara è domani, sarà una bella battaglia.

Il peggiore

Maverick VINALES: Ormai ci si aspetta sempre qualcosa in più da lui. Vederlo dietro al compagno di squadra è segno di una qualifica certamente deludente. Settima piazza, terza fila, risultato negativo.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Rossi, Marquez, Lorenzo, Dovizioso, Crutchlow, Aleix, Viñales, Barbera, Pol, Petrucci, Redding, Bautista.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo