Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Binder da record nelle Libere 2 a Motegi, Bagnaia 2° più veloce di Martin (4°) e Bezzecchi (5°). Marc Marquez solo 14°

DaOAsport

Aggiornato 29/09/2023 alle 09:40 GMT+2

MOTOGP – Brad Binder sulla KTM stampa il miglior tempo (1’43”489) migliorando di oltre 3 decimi il record della pista che apparteneva a Jorge Lorenzo e precedendo sul traguardo un Pecco Bagnaia, che nel finale delle FP2 trova la zampata per issarsi al 2° posto davanti ai rivali per il mondiale Martin (4°) e Bezzecchi (5°). Fuori dalla top 10 e costrettO a passare dalla Q1 Marc Marquez (14°).

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Il venerdì del Gran Premio del Giappone 2023 si è concluso a Motegi per la MotoGP con il miglior tempo di Brad Binder, che ha firmato il nuovo record del Twin Ring in 1’43″489. Il sudafricano della KTM è stato competitivo sia sul passo che sul giro secco nel secondo turno di giornata, candidandosi ad un ruolo da protagonista per il prosieguo del fine settimana nipponico. Guizzo importante al termine di una sessione tribolata per Francesco Bagnaia, che è entrato nella top10 all’ultimo tentativo utile trovando un time-attack pulito e portandosi in piazza d’onore a soli 29 millesimi dalla vetta. Pecco dovrà però ottimizzare il set-up della sua Ducati GP23 in vista di domani per essere più consistente sulla lunga distanza, avendo già conquistato un posto in Q2.
Il leader del Mondiale può comunque ritenersi soddisfatto per aver terminato la prima giornata del weekend davanti ai suoi rivali per il titolo, con Jorge Martin 4° a 354 millesimi (dopo aver fatto registrare il miglior crono nelle FP1 del mattino) e Marco Bezzecchi 5° a 456 millesimi da Binder. Terza posizione in mezzo ai ducatisti per Aleix Espargarò con l’Aprilia a 295 millesimi dal leader, mentre completano il quadro dei 10 qualificati in Q2 Fabio Di Giannantonio, 6° a 0.458, Johann Zarco, 7° a 0.573, Maverick Viñales, 8° a 0.638, Pol Espargarò, 9° a 0.730, e Jack Miller, 10° a 0.772.

Marquez e Quartararo costretti in Q1

Si preannuncia dunque un Q1 molto interessante, con diversi piloti importanti che dovranno contendersi gli ultimi due slot a disposizione per entrare nella fase decisiva della qualifica. Sono rimasti fuori dalla top10 tra gli altri Miguel Oliveira e Raul Fernandez con le Aprilia RNF, Joan Mir e Marc Marquez con le Honda ufficiali e Fabio Quartararo con la Yamaha. Ricordiamo che le qualifiche della MotoGP andranno in scena nella notte fra venerdì e sabato, a partire dalle 3:50 italiane.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità