Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Non solo Bagnaia e Bastianini: da Arbolino a Rossi, fino all'incompreso Fenati. I 16 italiani in MotoGP, Moto2 e Moto3.

Fabio Psoroulas

Pubblicato 23/03/2023 alle 11:20 GMT+1

MOTOGP 2023 - Saranno 16 gli italiani impegnati dal 26 marzo a Portimao nella stagione 2023 del Motomondiale, cinque in meno rispetto allo scorso anno. In MotoGP saranno sei i nostri alfieri, con Bagnaia pronto al bis mondiale. In Moto2 Vietti e Arbolino sfideranno Acosta per il titolo. Cinque in Moto2, con il ritorno di Fenati e Riccardo Rossi grande protagonista nei test invernali.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Domenica 26 marzo 2023 inizierà il mondiale. Da Portimao i bolidi a due ruote si daranno battaglia per il titolo mondiale, tutti all'inseguimento di Pecco Bagnaia campione in carica. Parallelamente alla classe regina ci sono ai nastri di partenza anche Moto2 e Moto3. Come di consueto gli italiani in tutte le categorie non mancano e sperano di essere protagonisti. Ma quanto è ampio il gruppo di rappresentanti italiani nel Motomondiale e cosa ci si può attendere da loro? Andiamo a scoprirlo, partendo dalla MotoGP, per poi passare a Moto2 e Moto3.
Saranno 22 i riders nella classe regina, due in meno dello scorso anno per il triste addio della Suzuki nella classe regina. Di questi 22, ben dieci saranno spagnoli, la nazione più rappresentata. Poi ci sono due francesi, un australiano, un portoghese un sudafricano e un giapponese. Gli altri sei italiani, uno in meno rispetto allo scorso anno per il ritiro di Andrea Dovizioso. In ordine alfabetico Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Luca Marini e Franco Morbidelli. Cinque italiani per categoria invece in Moto2 e Moto3, alcuni con velleità di vittoria del mondiale. Un totale di 16 portacolori, ben cinque in meno rispetto al 2022. Cosa potranno fare i nostri beniamini? Analizziamo insieme le varie situazioni.

Obiettivo Bis per Bagnaia, Bastianini l'outsider, Marini la sorpresa

picture

Bagnaia, campione del mondo

Credit Foto Getty Images

Pecco si presenta ai nastri di partenza con il numero 1 sul cupolino, forte dello spumeggiante successo dello scorso anno. Il torinese è in forma smagliante e con la Ducati GP23 è stato subito amore a prima vita. I test sono andati alla grande, per cui ci sono tutti gli ingredienti per confermarsi campione del mondo. Gli avversari comunque sono tanti, anche italiani. Dopo un 2022 da urlo la Bestia si ritrova vestito di rosso e pronto a combattere contro il compagno di box. Attenzione anche a Marini che, dopo un periodo difficile, è migliorato tanto e ora può lottare contro tutti. Stesso discorso per il Bez che l'anno scorso si è già tolto molte soddisfazioni e ora deve confermarsi. Diggia chiamato a crescere ancora, mentre per il Morbido è l'ultima chiamata: nessuno mette in discussione le immense qualità di Frenkie, deve però ritrovarle.
  • Gli italiani in MotoGP
1. Francesco Bagnaia 26 anni (4ª stagione in MotoGP) Ducati Lenovo
10. Luca Marini25 anni (3ª stagione in MotoGP)Ducati VR46
21. Franco Morbidelli28 anni (6ª stagione in MotoGP)Yamaha Monster Energy
23. Enea Bastianini25 anni (3ª stagione in MotoGP)Ducati Lenovo
49. Fabio Di Giannantonio24 anni (2ª stagione in MotoGP)Ducati Gresini
72. Marco Bezzecchi 24 anni (2ª stagione in MotoGP)Ducati VR46
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

In Moto2 altri cinque italiani

Due italiani in meno rispetto allo scorso anno nella classe di mezzo. In confronto al 2022 non ci sarà Romano Fenati che riscende in Moto3, out anche Zaccone e Corsi. Dentro invece Dennis Foggia, al debutto quindi in Moto2 con il team Italtrans. Quelli con più speranze di vittorie sono sicuramente Tony Arbolino e Celestino Vietti. Il primo rimane nell'importante Marc VDS e proverà a giocarsi con i tanti spagnoli agguerriti il mondiale. Stesso discorso per Vietti, nel team Fantic Motor che prende il posto del VR46. Al suo fianco confermato Niccolò Antonelli. Lorenzo Dalla Porta cerca il riscatto dopo tempi veramente difficili.
  • I piloti tricolori in Moto2
13. Celestino Vietti21 anni (3ª stagione in Moto2)Kalex Fantic Motor
14. Tony Arbolino22 anni (3ª stagione in Moto2)Kalex Marc VDS
19. Lorenzo Dalla Porta25 anni (4ª stagione in Moto2)Kalex Pertamina Mandalika SAG
23. Niccolò Antonelli 27 anni (2ª stagione in Moto2)Kalex Fantic Motor
71. Dennis Foggia22 anni (1ª stagione in Moto2)Kalex Italtrans
picture

Tony Arbolino parte come uno dei favoriti per la vittoria del titolo Moto2

Credit Foto Getty Images

Rossi grande protagonista nei test in Moto2

Chiudiamo il capitolo italiani parlando della classe più piccola, la Moto3. Anche qui gli italiani saranno cinque, due in meno rispetto allo scorso anno. Fuori Foggia passato in Moto2, out dal motomondiale per ora anche Bartolini, Surra e soprattutto il mitico Andrea Migno. Scende però dalla Moto2 l'esperto Romano Fenati. Debutta Filippo Farioli. Confermati quindi Matteo Bertelle, Stefano Nepa e soprattutto Riccardo Rossi, che nei test invernali ha fatto un gran bene ed è quindi lui la nostra speranza di vittoria nella classe più piccola.
  • I piloti tricolori in Moto3
7. Filippo Farioli 18 anni (1ª stagione in Moto3)KTM Red Bull Tech3
18. Matteo Bertelle19 anni (2ª stagione in Moto3)Honda Snipers
54. Riccardo Rossi20 anni (5ª stagione in Moto3)Honda SIC 58
55. Romano Fenati27 anni (10ª stagione in Moto3)Honda Snipers
82. Stefano Nepa 21 anni (6ª stagione in Moto3)KTM Angeluss MTA
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità