Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP - GP Portogallo, le pagelle: Martin perfetto, super Acosta, Bagnaia e Bez faticano

Fabio Psoroulas

Aggiornato 24/03/2024 alle 19:20 GMT+1

MOTOGP, GP PORTOGALLO - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio del Portogallo sul circuito di Portimao, secondo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Grandissima corsa di Jorge Martin, che vince e va in testa al mondiale. Secondo un Bastianini competitivo, primo podio in carriera per Acosta. Bagnaia fatica e finisce a terra dopo un crash con Marquez. Peccato per Viñales.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Un fenomenale Jorge Martin vince il Gran Premio del Portogallo sul circuito di Portimao. Prima vittoria stagionale di Martinator, che trionfa davanti a Enea Bastianini e Pedro Acosta. Zero importante per Bagnaia dopo un crash con Marquez e vetta del mondiale che va a Martin. Vediamo i voti dei protagonisti della corsa portoghese.

Le pagelle del Gran Premio

Jorge MARTIN Voto 10: Ci ha messo due weekend per vincere alla sua maniera. Quando ne ha, o sbaglia come è successo in Indonesia lo scorso anno, oppure è imbattibile. Stavolta fa tutto alla perfezione e conquista una vittoria che vale tantissimo, dato lo zero di Bagnaia. Per la prima volta in carriera chiude un weekend da leader del campionato.
Enea BASTIANINI Voto 8: Bravissimo Enea. Dopo la pole position del sabato mattina, oggi parte bene e rimane sempre in alto, per poi chiudere al secondo posto. Speriamo che Bastianini possa essere maggiormente costante in questa stagione e che questo risultato dia un po' di fiducia a un pilota straordinario, che però si è perso lo scorso anno.
Pedro ACOSTA Voto 9: Cosa dire di questo fenomeno? Il rookie sfrutta il crash tra Marquez e Bagnaia e il problema tecnico di Vinales, ma ci mette due gare per trovare il primo podio in carriera nella classe regina. Pedrito gareggia da campione già affermato, passando senza problemi i compagni di moto Miller e Binder per poi lottare alla pari con Bagnaia e Marquez. Si diceva che in Qatar fosse andato forte solo perché aveva fatto i test, ecco la risposta. Terzo posto, non ci metterà molto ad arrivare davanti a tutti
Maverick VIÑALES Voto 9: Che peccato per Top Gun. Si conferma alla grandissima dopo la bella sprint di ieri. Martin ne ha di più, ma lui comunque rimane vicinissimo nonostante il ritmo assurdo impresso dal connazionale. Purtroppo la moto si rompe all'ultimo giro e perde un podio assolutamente meritato. Come per la Bestia, speriamo che questo weekend gli faccia fare quel "click" da poterlo veder sempre dove conta.
Brad BINDER e Jack MILLER Voto 6: A leggere la classifica i due KTM ufficiali chiudono quarto e quinto, per cui la gara è di ottimo profilo. In verità la corsa dei due è appena sufficiente, per il fatto che Acosta alla seconda gara in MotoGP nel team non ufficiale dà una paga clamorosa a entrambi.
Marco BEZZECCHI Voto 5 e mezzo: Sesto al traguardo, ma non può essere una gara sufficiente per il Bez. Con la GP23 non è ancora scattato l'amore, c'è tanto da lavorare. Con quella moto Marquez al debutto sulla Ducati gli è perennemente davanti. Almeno dopo una brutta qualifica riesce a risalire un po' la china.
Fabio QUARTARARO Voto 6: In Qatar era fuori dai dieci, stavolta la Yamaha dimostra di avere un buon grip e quindi arriva qualcosa di più, un settimo posto finale.
Fabio DI GIANNANTONIO Voto 5: Con così tanti crash, chiudere in decima piazza è un pessimo risultato per il Diggia. Inizio di stagione molto complicato per la VR46, sicuramente il team Ducati più in difficoltà.
Aleix ESPARGARO Voto 4 e mezzo: Incredibile la situazione in Aprilia. In Qatar Aleix ha fatto faville, con Maverick in grande difficoltà. Qui in Portogallo mondo rovesciato, con Top Gun sempre in lotta per il successo mentre Espargarò fatica per tutta la corsa, in top ten solo per le varie cadute. Rivola e compagnia sperano ci possano essere entrambi davanti nel prossimo futuro.
Francesco BAGNAIA Voto 5: Gara di difficile analisi quella di Pecco. Parte guardingo, forse per risparmiare gomma. Però il cambio di marcia non arriva mai e quindi è sempre lontano dal podio. Si fa beffare da un super Acosta, poi si scontra con Marquez. E' un classico incidente di gara, forse però pensando al campionato si poteva lasciare andare lo spagnolo e portare a casa comunque il sesto posto che sarebbero stati punti fondamentali. Invece torna a casa con lo zero e per la prima volta da fine 2022 non chiude un weekend in testa al campionato.
Marc MARQUEZ Voto 6: Sul contatto, come detto, è un crash di gara e quindi c'è poco da dire. Gara simile a quella di Pecco, ma prende la sufficienza per il fatto che è alla seconda gara con la moto di Borgo Panigale, per di più dello scorso anno. Procede il suo apprendimento sul nuovo mezzo. Si vede che non è ancora totalmente a suo agio, ma comunque è costantemente il migliore sulla GP23.
HONDA Voto 4: Per tutto il weekend la casa giapponese fatica terribilmente. Se tre moto su quattro vanno a punti è merito delle tante cadute, ma in fin dei conti i vari riders chiudono costantemente la classifica sin dalle FP1.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità