Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP - GP Portogallo, gara: Vince Martin davanti a Bastianini e Acosta! Crash Bagnaia-Marquez

Fabio Psoroulas

Aggiornato 24/03/2024 alle 18:13 GMT+1

MOTOGP, GP PORTOGALLO - Jorge Martin conquista la gara domenicale del Gran Premio del Portogallo, secondo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Lo spagnolo va in testa in curva 1 e vince la prima gara stagionale che lo issa in testa alla generale. Tanti colpi di scena, prima il contatto tra Marquez e Bagnaia, entrambi nella ghiaia. Poi Vinales out all'ultimo giro. 2° quindi Bastianini, poi Acosta.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Jorge Martin trionfa nel Gran Premio del Portogallo, secondo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Grande vittoria dello spagnolo che chiude davanti a Enea Bastianini e a Pedro Acosta, che ci ha messo due weekend per conquistare il primo podio nella classe regina.
Super vittoria di Martinator. Su una pista che due anni fa lo aveva mandato gravemente in ospedale, sfata il tabù Portimao e conquista l'undicesima vittoria in carriera nella classe regina, la prima in questo campionato. Sempre sul podio tra sprint e corse in quest'inizio di stagione, l'alfiere del team Pramac oggi va in testa in curva 1, lasciando le briciole agli avversari. Non vince in solitaria, ma con un ritmo assurdo trionfa e si porta in testa al mondiale con un buon vantaggio sugli avversari, ben 18 punti su Binder.
Gara ricchissima di colpi di scena. Sono diversi a finire in terra, partendo da Morbidelli, Raul Fernandez e Alex Marquez. Ma il primo momento top della gara è il contatto tra Bagnaia e Marquez a tre giri dalla fine: Pecco non è in grado di lottare per il podio ed è quinto dietro anche ad Acosta, il Cabroncito lo attacca e lo passa, GoFree incrocia e i due finiscono a terra. Contatto assolutamente di gara, ma zero importante per il campione del mondo da digerire. Il secondo colpo di scena è il KO di Vinales all'ultimo giro. Dopo la bella sprint di ieri, Top Gun si conferma anche oggi ad altissimi livelli, sempre secondo dietro a Martin. Ma al'ultimo giro qualcosa si rompe nella sua moto, cede il passo a Bastianini e in curva 1 finisce a terra. Peccatissimo per Maverick, ringrazia la Bestia.
Bravissimo Enea. Dopo la pole position del sabato mattina, oggi parte bene e rimane sempre in alto, per poi chiudere al secondo posto. Speriamo che Bastianini possa essere maggiormente costante in questa stagione e che questo risultato dia un po' di fiducia a un pilota straordinario, che però si è perso lo scorso anno.
Grande Martin, ottimo Bastianini. Super Pedro Acosta. Vero, il rookie sfrutta il crash tra Marquez e Bagnaia e il problema tecnico di Vinales, ma ci mette due gare per trovare il primo podio in carriera nella classe regina. Pedrito gareggia da fenomeno assoluto, passando senza problemi i compagni di moto Miller e Binder per poi lottare alla pari con Bagnaia e Marquez. Terzo posto, non ci metterà molto ad arrivare davanti a tutti.
Fuori dal podio le due KTM, battute da Pedrito, poi Bezzecchi che ringrazia le varie cadute per salvare il salvabile con il sesto posto. Settimo Quartararo, poi Aleix, Oliveira e Diggia. Appuntamento ad Austin tra due settimane.

Tabellino

La classifica: Martin, Bastianini, Acosta, Binder, Miller, Bezzecchi, Quartararo, Aleix, Oliveira, Di Giannantonio, Augusto Fernandez, Mir, Rins, Nakagami, Zarco.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Martin gira in testa alla curva 1, poi Bastianini e Vinales. Marquez attacca Pecco e i due perdono qualche metro, poi Miller, Acosta e Binder. Dietro cadono Morbidelli e Alex Marquez. Male Espargarò in partenza lontanissimo, non bene anche i due alfieri della VR46.
- Enea fatica, così Vinales lo passa e prova a ricucire il gap su Martin che ha preso qualche metro. Quarto Pecco, poi Marquez. Binder passa Acosta. Brad ne ha e supera anche Miller, che va lungo e viene passato anche da Pedro. Acosta dà spettacolo. Il rookie prima si avvicina e attacca Binder, mentre il giro dopo passa anche Marquez, salendo al quinto posto vicino a Bagnaia. Davanti sempre Martin, poi Vinales e Bastianini.
- I primi tre prendono qualche metro! Martin primo davanti a Vinales e Bastianini. Acosta attacca Bagnaia che però incrocia e torna davanti. Dopo metà gara sia Martin che Bagnaia cambiano ritmo: Jorge allunga su Vinales e Bastianini, mentre Pecco allunga un minimo su Acosta e prova a tornare sui primi tre.
- Gara strana, a tratti tutti fanno grandi giri. Ne consegue che i distacchi rimangono più o meno gli stessi, con Martin davanti a Vinales e Bastianini, con Bagnaia quarto che non riesce ad agganciarsi al podio e deve sempre guardarsi da Acosta. Sesto Marquez, poi Binder, Miller, Quartararo e Oliveira decimo.
- Ultimi giri. Davanti i primi tre hanno un passo assurdo e i distacchi rimangono simili. Dietro Bagnaia fatica e prima viene passato da super Acosta, poi arriva anche Marquez, ma i due si toccano ed entrambi finiscono a terra nel classico incidente di gara. Si arriva all'ultimo giro quando arriva un altro colpo di scena, con Vinales che prima rallenta in rettilineo, poi cade in curva 1. Bastianini ne approfitta ed è secondo davanti a Pedro Acosta.

La dichiarazione

Enea BASTIANINI: "Sono molto contento della mia gara. L'anno scorso qui avevo fatto un grande incidente, oggi sono felice. Ieri avevo fatto alcuni errori, oggi ho visto Jorge avere un gran passo e non ne avevo. Non so cosa è successo a Maverick, ma sono contato del secondo posto e del podio".

La statistica chiave

11ma vittoria consecutiva per la Ducati, striscia iniziata a Misano 2023.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Jorge MARTIN: Ci ha messo due weekend per vincere alla sua maniera. Quando ne ha, o sbaglia come è successo in Indonesia lo scorso anno, oppure è imbattibile. Stavolta fa tutto alla perfezione e conquista una vittoria che vale tantissimo, dato lo zero di Bagnaia. Per la prima volta in carriera chiude un weekend da leader del campionato.

Il peggiore

HONDA: Per tutto il weekend la casa giapponese fatica terribilmente. Se tre moto su quattro vanno a punti è merito delle tante cadute, ma in fin dei conti i vari riders chiudono costantemente la classifica sin dalle FP1.

Le pagelle

picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità