Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un fantastico Dovizioso in pole a Brno! Secondo Rossi che batte Marquez

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/08/2018 alle 15:11 GMT+2

Bellissima qualifica sotto il caldo di Brno in Repubblica Ceca. Marc Marquez domina per lunghi tratti, ma nel finale Andrea Dovizioso conquista una fantastica pole. Bravo il Dottore ad agguantare la seconda piazza davanti al Cabroncito. Bene la Ducati e la Honda, Rossi si inventa il numero con una Yamaha non competitiva.

Andrea Dovizioso (Ducati Team) - GP of Italy 2018

Credit Foto Getty Images

La MotoGP torna in pista dopo la pausa estiva e lo fa con una qualifica bellissima per i colori italiani. Andrea Dovizioso compie il miracolo e conquista la pole position nel Gran Premio della Repubblica Ceca, decimo atto del mondiale della MotoGP 2018. Una qualifica strepitosa, un giro incredibile dell'alfiere della Ducati, superbo a fare il crono buono nell'ultimo tentativo. Il Dovi torna in pole dopo una vita: erano ben 28 weekend che Andrea non partivo primo in griglia, troppi.
Secondo un grandissimo Valentino Rossi per la doppietta italiana. Prima fila fantastica del Dottore, che nonostante una Yamaha non certo al massimo fa l'impossibile per battere Marc Marquez, terzo finale. Il Cabroncito era il favorito assoluto, ma nell'ultimo tentativo prende paga dai due italiani. Comunque Marquez sarà sempre il pilota da battere, ma occhio all'armata Ducati, assolutamente competitiva.
Si perché i vari Lorenzo, Petrucci, addirittura Titone Rabat, sono molto competitivi qui a Brno e domani possono fare un gran bene. Soprattutto Jorge, quarto in griglia, ha un buon ritmo gara. Con questo caldo però domani sarà una incognita, soprattutto per le gomme. Una gara da non perdere.

I 5 momenti della qualifica

- FP4 con un super Marquez che detta legge. Molto bene la Suzuki, Viñales si dimostra in grande crisi.
- Viñales sotto esame, riesce però a qualificarsi agevolmente per il Q2 grazie al miglior tempo nel Q1.
- Grande lotta per la seconda posizione nel Q1: la spunta nel finale Alex Rins, che batte un buon Morbidelli e Alvaro Bautista. Cade Jack Miller.
- Marc Marquez comincia il Q2 velocissimo, ma Jorge Lorenzo migliora il suo crono e si porta davanti.
- Nel finale in tanti migliorano: il Cabroncito ritorna in pole, ma il trenino Dovi-Rossi gira fortissimo e insieme battono il Campione del mondo.

La statistica chiave

La Ducati torna in pole position a Brno dopo ben 10 anni. Era da Casey Stoner nel 2008 che la moto di Borgo Panigale non partiva in testa.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Andrea DOVIZIOSO: Cosa si è inventato il Dovi! La Ducati c'è qui in Repubblica Ceca, ma lui è fenomenale a sfruttarla al meglio e a conquistare una bellissima pole.

Il peggiore

APRILIA: In crisi la moto italiana a Brno. Se la penultima posizione di Redding ormai non è una sorpresa, l'ultima fila di Aleix è il segnale di un problema. Difficile che domani le cose possano andare meglio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo