Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Americhe Moto2, Gara: Garcia vince e va in testa al mondiale! Secondo Roberts, poi Aldeguer. Sesto Foggia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 15/04/2024 alle 06:55 GMT+2

GP AMERICHE, MOTO2 - E' Sergio Garcia il vincitore del Gran Premio delle Americhe, terzo atto del mondiale 2024 della Moto2. Sul circuito di Austin in Texas lo spagnolo ha la meglio del padrone di casa Joe Roberts e di Fermin Aldeguer. Con questo successo Garcia va in testa al mondiale. Sesto Foggia al miglior risultato in carriera nella classe di mezzo. Vietti decimo davanti ad Arbolino.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Primo successo in Moto2 per Sergio Garcia. Il rider della Boscoscuro domina il Gran Premio del Texas, terzo atto del mondiale 2024 della classe di mezzo. Grande gara dello spagnolo che si porta in testa in curva 1, semina la concorrenza e amministra nel finale, guadagnandosi il primo gradino del podio che vale anche la testa del mondiale.
Gara molto interessante sul circuito di Austin, con Canet partito dalla pole che perde tanto tempo in partenza e si fa beffare da tanti altri piloti, mentre Garcia cva in testa davanti a Joe Roberts e compagnia. Gli avversari non riescono a tenere il ritmo insostenibile di Sergio che quindi prende il largo, conquistando l'ottavo successo in carriera, il primo in Moto2. Con Canet solo nono al traguardo abbiamo un nuovo leader della generale con due punti di vantaggio su Roberts.
Bella gara del padrone di casa, che si conferma in un grandissimo momento di forma. Dopo il podio di Portimao, arriva un altro secondo posto. Nel finale sogna anche di agguantare Garcia con una grande rimonta, ma l'obiettivo fallisce sul più bello. Poco male, la vittoria per l'americano arriverà se continuerà su questo passo.
Terzo Fermin Aldeguer. Dopo due gare ricche di alti e bassi, il fenomeno spagnolo finalmente conquista la prima top three stagionale, dopo aver combattuto per tutta la corsa. Il futuro pilota Ducati parte male e si ritrova ai margini della top ten, poi però recupera sino al podio. Vedremo se da oggi partirà un nuovo mondiale per lui, ricordiamo che ad inizio stagione era il favorito per il campionato.
Quarto Lopez, poi Ramirez e Foggia. Miglior risultato in carriera per Dennis nella classe di mezzo, gara e weekend che devono fare morale. L'italiano guida alla grande per quasi tutta la gara, prima di crollare nel finale. Da qui bisogna ripartire, ha le qualità e i mezzi per stare tra i big, deve solo avere maggiore consapevolezza di se stesso. Canet come detto nono, lontano Manu Gonzalez fuori dalla top ten dopo un jump start iniziale. Per quanto riguarda gli altri italiani c'è Vietti in top ten davanti ad Arbolino: fatica enormemente l'alfiere del team Marc VDS, che al momento non ne ha per lottare con i migliori.
Ora una settimana di pausa, poi si va a Jerez. Vedremo se l'arrivo in Europa cambierà le carte in tavola.

Tabellino

La classifica: Garcia, Roberts, Aldeguer, Lopez, Ramirez, Foggia, Ogura, Alcoba, Canet, Vietti, Arbolino, Arenas, Gonzalez, Moreira, Salac.

La cronaca in cinque momenti

- Partenza pazza della Moto2 con Garcia che si ritrova in testa dopo alcuni lunghi in curva 1, secondo Roberts, poi Foggia, Dixon, Lopez, Gonzalez, Arenas, Aldeguer, Ogura e Canet decimo partito malissimo. Vietti 12mo. Arbolino 18mo. Lopez passa Dixon, mentre Aldeguer passa Arenas e Gonzalez che prende anche un doppio long lap per jump start.
- Garcia rimane in testa e prende anche qualche metro su Roberts e Foggia che tiene il podio. Quarto Lopez, poi Dixon e Aldeguer. Canet è settimo in rimonta, poi Ogura, Arenas e Alcoba. Vietti fuori dalla top ten, malissimo sempre Arbolino lontano dai punti. Cade Dixon, Aldeguer guadagna una posizione, mentre Ogura passa Canet.
- Garcia sempre in testa su Roberts e Foggia, mentre Lopez e Aldeguer litigano tra compagni di squadra per la quarta posizione, con Fermin ad avere la meglio. Sono comunque questi cinque a lottare per il successo. Sesto Ogura più staccato, poi Canet, Ramirez, Arenas e Alcoba decimo davanti a Vietti. Arbolino entra in zona punti.
- Aldeguer è scatenato e, dopo aver regolato Lopez, recupera e arriva su Foggia terzo e lo passa a sei giri dalla fine. Fermin si avvicina anche a Roberts, mentre Garcia è ormai lontanissimo in solitaria. Quinto Lopez staccato ormai, poi Ramirez, Ogura, Alcoba, Canet e Arenas decimo. Arbolino recupera ad è 11mo davanti a Vietti.
- Ultimi giri. Roberts va lungo e regala la seconda piazza ad Aldeguer, ma l'americano non ci sta e ritorna davanti. Garcia quindi trionfa, poi Roberts e Aldeguer. Foggia sesto beffato nel finale da Lopez e Ramirez.

La statistica chiave

Sergio Garcia è il 55mo pilota diverso a vincere una gara in Moto2.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Sergio GARCIA: bravissimo. Corsa perfetta dal primo all'ultimo giro, nonostante due sfollate.

Il peggiore

Aron CANET: Dopo la pole sembrava essere il favorito assoluto per la vittoria. Invece butta via tutto dopo pochi metri e una partenza disastrosa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità