Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, GP delle Americhe 2024, sprint race: super Viñales vince ancora davanti a Marquez e Martin, 8° Bagnaia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 13/04/2024 alle 23:33 GMT+2

GP AUSTIN - Maverick Viñales ci ha preso gusto. Dopo aver trionfato nella sprint di Portimao, Top Gun stravince anche la gara del sabato di Austin, terzo atto del mondiale 2024 della MotoGP. L'alfiere dell'Aprilia trionfa davanti a Marc Marquez e a Jorge Martin, per un podio tutto spagnolo. Fatica Pecco Bagnaia, che sbaglia in partenza ed è solo ottavo al traguardo. 6° Bastianini.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Si è sbloccato Top Gun. Una rondine non fa primavera, ma due vittorie in due weekend consecutivi sono un chiaro segnale di un rider che finalmente ha svoltato. Dopo aver trionfato nella sprint del Portogallo, Maverick Viñales conquista anche la gara del sabato del Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin in Texas, terzo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Gara perfetta dell'alfiere dell'Aprilia, che dopo aver conquistato la pole con record della pista, parte bene e domina in solitaria per tutti i dieci giri sul serpentone americano. Podio tutto spagnolo con Viñales primo davanti a Marc Marquez e a Jorge Martin.
Cosa dire di questo Maverick? Top Gun guida la sua Aprilia in maniera assurda, imprimendo un ritmo inarrivabile per tutti gli altri sin dalla prima tornata. Quando è così c'è ben poco da fare, neanche lo strapotere della Ducati può batterlo. Vedremo se può averne anche nella corsa lunga, ma non ci sono motivi per non metterlo tra i favoriti. Moto italiane quindi battute, con Marc Marquez secondo e Jorge Martin terzo. Il Cabroncito festeggia il miglior risultato con il nuovo mezzo, ma nel GP di "casa" l'alieno di Cervera spinge ma non ne ha per stare con l'Aprilia, e così bada a difendersi contro Martin e Acosta, vincendo il triello finale. Martinator chiude il podio, non brillantissimo, ma comunque continua a intascare ottimi punti nella generale. Ora ne ha ben 24 di vantaggio su Bastianini, oggi sesto al traguardo. Mica male.
Acosta sempre li, fuori dal podio ma nelle posizioni che contano, poi Aleix in solitaria. Sesto Enea un po' in difficoltà, peggio va a Bagnaia: Pecco parte malissimo e in prima curva è decimo, poi non riesce a rimontare e rimane intruppato nel gruppo, chiudendo ottavo dietro anche a Miller. Ci si aspettava di più da lui, c'è tanto da lavorare in serata sui dati.
Per domani sarà una gara veramente interessante. Questo Viñales fa paura, mentre la Ducati non sembra stellare e quindi difficilmente potrà seminare la concorrenza. Appuntamento alle 21.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Vinales, Marquez, Martin, Acosta, Espargaro, Bastianini, Miller, Bagnaia, Raul Fernandez, Morbidelli, Oliveira, Binder, Bezzecchi, Alex Marquez, Quartararo.

La cronaca in cinque momenti chiave

- Pronti via e Vinales parte bene, poi Marquez e Acosta. Quarto Bastianini, poi Martin, Aleix, Miller e Morbidelli. Solo decimo Bagnaia partito male. Caduto Nakagami, Diggia fuma e rompe in rettilineo, costretto al ritiro.
- I primi tre prendono qualche metro, mentre Bastianini non ha il ritmo. Martin al terzo giro attacca e passa Enea, salendo al quarto posto all'inseguimento del podio.
- Al quarto giro Vinales cambia marcia e se ne va. Super Top Gun, dietro trio spettacolare tra Marquez, Acosta e Martin. Quinto Bastianini, poi Aleix che attacca e passa Enea. Settimo Miller, poi Morbidelli, Raul Fernandez e sempre decimo Bagnaia. Bastianini crolla e si fa passare anche da Miller. Davanti Acosta attacca Marquez, ma è Martin ad approfittare e a passare Pedrito, salendo sul podio all'inseguimento del Cabroncito.
- Davanti momento di stallo con Vinales che ha due secondi di vantaggio su Marquez che ha un secondo di vantaggio su Martin. Quarto Acosta in solitaria, poi Aleix, Miller, Bastianini, Raul Fernandez, Bagnaia e Morbidelli decimo.
- Ultim giri dove davanti non succede nulla e quindi il podio è già deciso con Vinales davanti a Marquez e Martin. Quarto Acosta in solitaria, poi Aleix. Bravo Bastianini a riprendersi e nel finale tornare davanti a Miller. Ottavo alla fine Bagnaia, poi Raul e Morbidelli decimo.

La dichiarazione

Jorge MARTIN: "Oggi è stato difficile. Ho faticato a metà gara, ma sono riuscito ad essere sul podio. Era importante essere costanti e prendere punti.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Maverick VINALES: La perfezione assoluta.

Il peggiore

HONDA: Un anno fa vinceva con Rins, stavolta prima chiude lo schieramento in partenza con quattro moto negli ultimi quattro posti in griglia, in gara tre riders si auto eliminano, mentre Marini è ultimissimo al traguardo. Tracollo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo