Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Marquez davanti a Dovizioso e Iannone! Lorenzo out al primo giro, Rossi ottavo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/09/2018 alle 15:07 GMT+2

Grandissima gara ad Aragon, con Marc Marquez che torna alla vittoria. Bellissima corsa del Cabroncito, che resiste e poi batte Andrea Dovizioso. Fantastico podio di Andrea Iannone, terzo davanti ad Alex Rins. Quinto Pedrosa, poi Aleix. Ottavo Valentino Rossi che recupera dalla 17ma piazza iniziale. Lorenzo cade alla prima curva e viene portato via in barella.

Marc Marquez e Jorge Lorenzo durante le prove libere del GP di Aragon 2018

Credit Foto Getty Images

In press conference era stato chiaro, aveva detto che contro questa Ducati si sarebbe accontentato di un terzo posto. Ad Aragon però Marc Marquez fa il Pinocchio, vincendo la terza gara spagnola della stagione battendo Andrea Dovizioso dopo un bellissimo duello.
Il Cabroncito torna alla vittoria che gli mancava da ben tre gare. Stavolta decide di non fare il ragioniere, ma di spingere a fondo fino al successo. 25 punti che spingono lo spagnolo sempre più vicino all'ennesimo mondiale, ma soprattutto una prestazione immensa contro una maestosa Ducati.
Fantastico Marquez, Dovizioso ci prova sino all'ultimo. Parte bene, rimane in testa a lungo, per poi cedere la posizione nel finale. Prova a riportarsi in testa, ma contro questo Marc c'è ben poco da fare. Bravo Andrea che porta sul podio l'unica Ducati ufficiale al traguardo, dato che Jorge termina la sua cosa dopo poche curve: Por Fuera cade subito, buttando al vento una grossa occasione. Secondo passo falso di fila di Lorenzo dopo Misano.
Ne approfitta un grandissimo Andrea Dovizioso. La Suzuki è in forma ad Aragon e l'italiano la sfrutta al meglio cogliendo un ottimo terzo posto, vicinissimo ai due big. Quarto Rins, poi Pedrosa, Pedrosa, Aleix, Petrucci e Rossi.
Valentino Rossi salva il salvabile chiudendo ottavo. Contando che parte 17mo fa il massimo possibile, diventando la prima Yamaha al traguardo.
La MotoGP lascia l'Europa e va in Thailandia per la prima volta nella storia. Marc va con 72 punti di vantaggio sul Dovi, un margine di assoluta sicurezza.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e c'è subito il colpo di scena, con la brutta caduta di Jorge Lorenzo alla prima curva. Por Fuera si rialza, ma poco dopo viene portato via in barella.
- Davanti quindi Dovizioso, poi Marquez, Rins, Iannone, Pedrosa, Aleix, Petrucci e Miller. Buona partenza di Rossi che, in poche tornate, rientra in top ten. Malissimo invece Viñales, solo 15mo.
- Dopo diversi giri di attesa, a metà gara Dovioso e Marquez aumentano il ritmo e le Suzuki si staccano. A dieci tornate dalla fine Marquez attacca e passa Andrea, che però non molla e torna primo. Iannone supera Rins e prova a rimanere vicino ai primi due. Dietro Viñales risale e arriva sino alla decima piazza dietro Rossi.
- Bellissimo il duello tra Marquez e Dovizioso fatto di sorpassi e controsorpassi. Questo porta i due a rallentare, con Iannone e Rins che tornano sotto.
- Nelle ultime tornate il Cabroncito sorpassa il Dovi che non si arrende e ci riprova a tornare davanti, senza successo. Vince Marquez, poi i due Andrea.

La statistica chiave

Prima volta nella carriera che Dovizioso piazza quattro podi consecutivi in MotoGP. Marquez da Barcellona in poi è sempre salito sul podio.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: La vittoria gli mancava da un po', ma lui è sempre li, vicino al vincitore. Stavolta decide di non accontentarsi di un bel piazzamento, ma lotta e combatte sino all'ultimo per il successo. Le pista sinistrorse gli piacciono e si vede. Oggi trionfa e può lasciare l'Europa con la tranquillità di uno che ha il mondiale in tasca.

Il peggiore

Jorge LORENZO: Un gran peccato, ma è proprio lui a sbagliare tutto alla prima curva, finendo a terra in malo modo e portato via in barella con un alluce malridotto. Avremmo visto ancora più spettacolo con un'altra Ducati li davanti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità