Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi polemico: "Assurda la modifica alla curva 9. Forse qualcuno voleva trarne vantaggio"

Stefano Dolci

Pubblicato 04/06/2016 alle 19:26 GMT+2

Il fuoriclasse di Tavullia insieme al compagno di squadra Lorenzo polemizzano per la decisione della Safety Commission di modificare non solo la famigerata curva 12 ma anche la curva 9 dopo l'incidente occorso a Luis Salom: "Non capisco perchè abbiano cambiato anche la curva 9, bastava modificare solamente la curva 12. Forse qualcuno voleva trarne vantaggio".

Valentino Rossi, Yamaha MotoGP, AFP

Credit Foto AFP

Luis Salom e Jorge Lorenzo erano entrambi di Palma de Maiorca. Specie quando erano giovani si sono allenati insieme e il secondo ha dato consigli preziosi al primo. Per questo Jorge ci tiene a dire che mai come oggi tutto viene messo in secondo piano rispetto alla tragedia che ha portato via il giovane pilota iberico. A Lorenzo e al compagno di squadra Rossi però le nuove modifiche al tracciato imposte dalla Safety Commission e approvate da 10 piloti non sono proprie piaciute perché coinvolgono anche un punto della pista (la curva 9) che non erano per nulla pericoloso e che non incideva nulla con la famigerata curva 12, dove Salom ha perso la vita…
Dopo quello che è successo, la Race Direction ha cambiato la curva dell'incidente e quella dello stadio e noi soffriamo nelle staccate forti, dove invece la Honda è più agile. La mia opinione è che andasse modificata solo la curva dell'incidente, non anche la curva 9. La pista ora è molto più lenta e bisogna ammettere che la nostra moto in uscita dalle curve lente fa molta più fatica. Credo che in un'occasione come questa dovessero essere sentiti tutti i piloti dello schieramento, non solo i 10 che hanno partecipato alla riunione della Safety Commission. Io non sapevo che si sarebbe tenuta questa riunione, dopo quanto successo avrebbero dovuto convocare tutti e 24 i piloti della MotoGP, io che sono il leader iridato mi aspettavo di essere interpellato. Adesso non si può più fare niente, se facciamo risultato possiamo dedicargli il podio o la vittoria. Penso che quella curva 12 non si doveva cambiare ieri ma molto prima, non c'era la ghiaia per fermarsi

Rossi: "Assurdo cambiare la curva 9"

Usa toni ancor più duri e polemici Valentino Rossi, secondo cui chi ha voluto cambiare anche la traiettoria alla curva 9 lo abbia fatto per trarre un vantaggio per la propria moto…
Penso che Salom abbia avuto dei problemi tecnici. Quello che è successo poteva capitare anche in altri punti della pista. Va detto però che alla curva 12 già in passato erano accaduti che piloti andassero a picchiare violentemente contro gli air fence in quel punto. Modificare quel punto è giusto ma non capisco perché sia stata modificata la curva 9. Forse qualcuno voleva favorire la propria moto… Dicono che le curve le hanno cambiate entrambe per evitare vie di fuga in conflitto? Non è vero chi lo dice mente…

Marquez: "Possiamo lottare per la vittoria"

Chi invece si trova particolarmente a proprio agio con questo nuovo tracciato è Marc Marquez che è assai ottimista in vista della gara di domani...
Voglio dedicare la pole a mia nonna che è morta la scorsa settimana e a Luis Salom. Per il resto va abbastanza bene, in qualifica non sapevo se andare con la gomma media o quella hard e alla fine ho scelto la hard. Quale gomma in gara? Domani chi non va con la hard è 'morto', penso sia la scelta giusta, con il passare dei giri la gomma cala tantissimo".Penso che possiamo lottare per la vittoria, abbiamo fatto uno step in avanti. Dicono che le temperature saranno alte. Le modifiche al tracciato? Non è facile imparare questa nuova chicane, per questo oggi ho fatto questa dedica, non so cosa succederà domani.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità