Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aleix Espargaro e Aprilia stravincono la Sprint Race a Barcellona. Bagnaia ottimo 2°, Viñales 3°. Bezzecchi 8°

Fabio Psoroulas

Aggiornato 02/09/2023 alle 15:52 GMT+2

MOTOGP – Aleix Espargaro vince la prima Sprint della sua carriera regalando all’Aprilia il primo acuto in questo format di gara. L’alfiere della casa di Noale precede un coriaceo Pecco Bagnaia, 2° e bravo a respingere nell’ultimo giro i tentativi di sorpasso di Vinales. Quarto Binder, 5° Martin e solo 8° Bezzecchi. Fuori dalla top ten Marc Marquez 11°, con la Honda.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Aleix Espargaro vince la prima Sprint della sua carriera, regalando all’Aprilia il primo acuto in questo inedito format di gara. Davanti al pubblico di casa l’alfiere di Noale precede un coriaceo Pecco Bagnaia 2°, bravissimo nell'ultimo giro a rintuzzare i tentativi di sorpasso di Viñales, terzo alla fine al traguardo.
Grandissima vittoria del padrone di casa, che parte bene e con un super passo riesce a passare Bagnaa a metà gara con una bella manovra in curva 1, per poi andarsene in solitaria. Come detto, primo podio e primo successo al sabato dello spagnolo, che si candida anche come favorito di domani a bordo di una Aprilia che qui sembra quella di Silverstone, e cioè la moto da battere. Sì perché Maverick Vinales è terzo e sul podio, mentre Oliveira rimane li con i primi per quasi tutta la corsa, per poi crollare fino alla sesta piazza nel finale .
Nel mezzo il solito Pecco Bagnaia. In una giornata non felice per la Ducati, con "solo" una moto nei primi quattro, il campione del mondo limita i danni e porta a casa un altro risultato utile per il campionato, dato che i rivali sono lontani. Francesco parte bene, poi però deve cedere la posizione ad uno scatenato Aleix, mentre nel finale è bravissimo a tenere il posto d'onore su Vinales. Per domani lui e la Ducati dovranno lavorare sulla migliore scelta di gomme in vista dei 24 giri da fare, non sarà facile contro questa Aprilia.
Fuori dal podio il solito Brad Binder, poi Martin. Jorge poteva essere li con il trenino del podio, ma un lungo in curva 1 gli fa perdere tanto tempo e lo mette fuori dai giochi. Ancora peggio va a Bezzecchi, ottavo al traguardo e battuto anche da Zarco che lo passa all'ultima curva dell'ultimo giro in stile Rossi 2009 con Lorenzo. Fuori dalla top ten Marquez, che però per alcuni tratti di gara riesce a stare in alto e con un buon passo. Disastro invece per la Yamaha con Morbidelli 15mo e Quartararo ancora più indietro.
Per domani sarà ancora una volta lotta tra Pecco e le Aprilia. Staremo a vedere.

Tabellino

La classifica: Aleix, Bagnaia, Vinales, Binder, Martin, Oliveira, Zarco, Bezzecchi, Bastianini, Alex Marquez, Marc Marquez, Marini, Di Giannantonio, Raul Fernandez, Morbidelli.

La cronaca in tre momenti chiave

- Pronti via e Parte ancora alla grande Bagnaia. Secondo Vinales che finalmente azzecca una partenza. Terzo Martin, poi Aleix, Bezzecchi, Binder, Oliveira, Marc Marquez e Bastianini. Aleix passa il compagno di squadra, Binder e Oliveira superano Bezzecchi mentre Martin sbaglia in curva 1 e perde qualche posizione. Bagnaia e Aleix prendono qualche metro sugli altri. Terzo Vinales, poi Binder attaccato. Quinto Oliveira, poi Martin, Bezzecchi e Marquez. Nono Bastianini, poi Zarco. Caduto Pol Espargaro.
- Tempi stellari per tutti. Vinales prova a ricucire il gap su Bagnaia e Aleix e si trascina anche Binder e Oliveira. Sesto Martin che si è staccato, poi Bezzecchi, Marc Marquez, Bastianini e Zarco. Aleix dopo qualche tentativo ci prova e passa Pecco in curva 1. Terzo Vinales, poi Binder e Oliveira quinto. Sesto Martin, poi Bezzecchi. Marquez intanto è in calo e si è fatto passare da Bastianini e Zarco.
- Ultimi tre giri. Aleix primo in solitaria, poi Bagnaia e Vinales attaccati. Quarto Binder più staccato, poi Oliveira. Sesto Martin, poi Bezzecchi, Zarco, Bastianini e Alex Marquez che ha passato Marc. Aleix vola e trionfa da solo, mentre Vinales le prova tutte per passare Bagnaia ma Pecco tiene la seconda posizione. Quarto Binder, poi Martin che beffa nel finale Oliveira, Zarco, Bezzecchi e Bastianini.

La statistica chiave

Prima medaglia e primo podio per Aleix in una sprint.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "E' sempre meglio vincere, ma sono comunque contento del risultato perché le Aprilia sono fortissime qui. Sono comunque punti fondamentali per il campionato".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Aleix ESPARGARO: Corsa veramente perfetta. Ha un ritmo e un passo gara stellare e riesce a metterlo in pista. Parte bene, poi con un bel sorpasso in curva 1 ha la meglio su Bagnaia e conquista la prima sprint della carriera, per di più a casa sua.

Il peggiore

Jack MILLER: In crisi. Forse ha avuto un problema, però l'australiano nelle ultime settimane non riesce mai a confermarsi quando più conta e cioè nelle gare. Binder è sempre nelle posizioni di altissimi classifica, mentre lui oggi è addirittura fuori dai 15.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo