Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez vs. Bagnaia, sorpasso da sanzionare o no? Cosa è successo e perché lo Steward Panel FIM è ancora nel mirino

Stefano Dolci

Aggiornato 13/05/2023 alle 17:47 GMT+2

MOTOGP – All’indomani delle scaramucce fra Marquez e Bagnaia nelle libere 2, l’alfiere della Honda e il campione del mondo in carica della Ducati hanno fatto parlare per il loro duello tenace e con un sorpasso duro di Marquez al tornantino che ha generato un contatto che ha fatto indispettire lì per lì Pecco. “Gli steward ieri ci avevano detto una cosa e oggi hanno deciso altro. Non va bene!"

Il gesto di stizza di Pecco Bagnaia dopo il sorpasso fra curva 3 e curva di Marc Marquez nel corso della Sprint Race di Le Mans

Credit Foto Twitter

Steward Panel, sanzioni incoerenti e un metro di giudizio troppo volubile e che ci capisce qualcosa è davvero bravo. All’indomani della Safety Commission con Freddie Spencer, i membri del panel di steward della FIM e i piloti della MotoGP, si torna a parlare dell’assenza di una linea comune sui provvedimenti e le sanzioni dopo un sorpasso duro nella Sprint Race fra Marquez e Bagnaia, protagonista di un duello maschio ed esaltante nella mini-gara andata in scena nel sabato di Le Mans.
Scattati rispettivamente dalla pole position e dalla seconda casella della griglia, Pecco e Marc dal terzo al 10° giro hanno ingaggiato una bagarre infuocata per la terza posizione. Fra scambi di posizioni, attacchi respinti e un duello senza esclusioni di colpi: la manovra che fa saltare la mosca a Bagnaia e al box Ducati arriva alla tornata n° 5, quando Marquez nel tornantino fra curva 3 e 4, con un sorpasso maschio con un po' di contatto, svernicia Bagnaia che alza un braccio in un gesto di stizza e pochi metri dopo perde anche momentaneamente la posizione su Marini.
picture

Il gesto di stizza di Pecco Bagnaia dopo il sorpasso fra curva 3 e curva di Marc Marquez nel corso della Sprint Race di Le Mans

Credit Foto Twitter

Un sorpasso duro sì ma esaltante, di quelli che rendono più gustose, emozionanti e spettacolari le gare: molto simile a quello che Pecco due settimane ha fatto ai danni di Miller ed era stato sanzionato dagli Steward con un drop one position che però questa volta non arriva... Ed è proprio l’assenza di un’uniformità di giudizio a far adirare il team manager Tardozzi e in seguito Bagnaia che ai microfoni di Sky Sport ha così spiegato il suo punto di vista.
Premetto che a me piace così, le gare sono così, i sorpassi bisogna farli anche molto aggressivi quando ci vuole. Quello che a me fa arrabbiare è il metro di giudizio dei commissari, perché se a me avevano detto di restituire la posizione a Jerez, oggi avrebbero dovuto fare la stessa cosa. Però amen, è così. È stata una bella lotta, mi sono divertito. Speravo di vincere ovviamente ma i primi giri ho faticato e non sono riuscito a tenere il ritmo di Martin.

Marc Marquez: "Questa è la MotoGP non è il balletto, bisogna sanzionare solo le cose evidenti"

Anche Marquez ha commentato l’episodio, difendendo la regolarità della propria manovra e chiedendo agli Steward meno severità...
L'ho detto anche in safety commission, per me tutto quello che è successo quest'anno fa parte del motociclismo. L'unica eccezione è quello che ho fatto io a Portimao, quello era giustamente da penalità. Tutto il resto è incidente di gara. Io non posso sorpassare in rettilineo come Bagnaia e ci provo in curva, è normale. Noi siamo la MotoGP, queste sono le gare. Non è successo niente oggi. Ho sorpassato Pecco, lui ha chiuso ma il discorso è chiaro: queste sono le corse, non stiamo ballando. Ogni pilota ha un parere diverso, ma sono i capi della MotoGP che devono decidere che strada prendere. I piloti corrono ed eseguono, ma loro devono decidere.Per me deve essere tutto più permissivo. Se cominciamo a dare tante penalità, parleremo solo di quello. Invece siamo qui a parlare di MotoGP”.
picture

Dal braccio di Marquez all'amputazione di Bayliss: quando i piloti corrono contro il dolore

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità