Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3, GP Francia, Gara: vince Holgado davanti a Sasaki e Masia. Nepa 10° primo degli italiani

Fabio Psoroulas

Aggiornato 14/05/2023 alle 12:03 GMT+2

MOTO3 - Daniel Holgado trionfa nel Gran Premio di Francia, quinto atto del mondiale 2023 della Moto3. Seconda vittoria per lui in stagione e sempre più leader del mondiale. Super successo dello spagnolo che vince davanti a Sasaki e Masia. Stefano Nepa decimo è il primo degli italiani in classifica. Cade invece Andrea Migno. Tra un mese si torna in pista al Mugello.

Daniel Holgado vince in Moto3 al Gp di Francia

Credit Foto Getty Images

E' Daniel Holgado il vincitore del Gran Premio di Francia, quinto atto del mondiale 2023 della Moto3. Super vittoria dello spagnolo che rimane in testa dalla prima curva, imprimendo un ritmo incredibile, facendo selezione e trionfando senza essere mai veramente impensierito dagli avversari.
Una vittoria quasi d'altri tempi. Holgado non vince in solitaria, anzi sono in sette a lottare per il successo. Ma Daniel però rimane primo sempre e non viene mai attaccato da nessuno. Lo spagnolo si conferma leader del mondiale e con questo secondo successo si lancia come favorito assoluto per il titolo.
Secondo Ayumi Sasaki. Primo vero squillo stagionale per il giapponese che conquista il primo podio di un 2023 tutt'altro che felice. Bravo il giapponese a tenere il ritmo indiavolato di Holgado, per poi rispedire al mittente tutti gli attacchi di Masia nel finale. Chiude quindi la top three Masia, al terzo podio di fila. Sempre ad alto livello Jaume, c'è da dire che non vince esattamente da Francia 2022, un anno quindi senza vittorie, troppo per un top rider della disciplina. Quarto posto per Ortolà, che non lotta mai per il podio e quindi fa un piccolo passo indietro dopo le due belle vittorie consecutive tra Austin e Jerez.
Il campionato sta già prendendo una piega chiara: ci sono cinque piloti che ne hanno più degli altri: Holgado, Ortolà, Masia e Moreira, che oggi cade ed è il primo dei delusi, dato che perde tanti punti nel mondiale. A questi quattro si aggiunge sicuramente Sasaki, che ha tanto ritmo e passo ma che ha perso tanto terreno nelle prime fasi di questo campionato.
Capitolo italiani: primo in classifica è Nepa decimo, gli altri tutti fuori dai punti. Peccatissimo per Migno che finisce a terra nelle prima fasi quando era nel gruppetto dei leader. Ora quasi un mese di pausa, si torna in pista al Mugello nella seconda settimana di giugno.

Tabellino

Classifica: Holgado, Sasaki, Masia, Ortolà, Yamanaka, Oncu, Artigas, ALonso, Rueda, Nepa, Kelso, Toba, Suzuki, Salac.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Holgado va in testa, poi Sasaki, Moreira, Oncu, Migno, Masia, Ortolà e Artigas. Oncu supera Moreira, mentre Masia passa Migno. Fenati solo 16mo.
- Gruppo abbastanza compatto davanti. In testa sempre Holgado davanti a Sasaki. Terzo ora Oncu, poi Moreira, Masia, Ortolà, Artigas e Migno che perde qualche posizioni. Da dietro Alonso recupera ben 13 posizioni ed è 12mo dopo pochi giri. Nepa è 12mo.
- Si arriva a metà corsa. Davanti rimangono in otto a lottare per il successo: Holgado sempre in testa davanti a Sasaki, poi Oncu, Ortolà, Moreira, Masia, Artigas e Yamanaka. Dietro purtroppo cade Migno. Nepa primo degli italiani 12mo.
- A dieci giri arriva il primo colpo di scena: Moreira cade e perde tanti punti nel mondiale. Dietro Yamanaka è quello più in difficoltà e quindi per la vittoria rimangono in sei. Masia invece passa Oncu e sale momentaneamente sul podio.
- Ultime tornate. Masia è scatenato, fa giri veloci, passa Sasaki e attacca Holgado, che però ne ha, cambia marcia e se ne va. Vince quindi Holgado, per il secondo posto è bagarre: Sasaki riattacca e passa Masia, mentre solo Ortola quarto rimane nel treno giusto. Oncu, Artigas e Yamanaka sono lontani. All'ultimo giro Masia fa un piccolo errore e quindi lascia il secondo posto a Sasaki. Terzo Masia, poi Ortolà. Quinto Yamanaka, poi Oncu e Artigas.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Daniel HOLGADO: Seconda vittoria in carriera per lui, dopo quella di Portimao all'esordio stagionale. Questa però vale molto di più, dato che è quella della conferma che è lui l'uomo da battere per il mondiale.

Il peggiore

Diogo MOREIRA: Un errore stranissimo, che però gli fa perdere un buon risultato oggi e tanti punti nella classifica mondiale.
picture

Dal braccio di Marquez all'amputazione di Bayliss: quando i piloti corrono contro il dolore

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità