Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia, Marquez, Martin, Acosta e gli altri italiani: le 5 domande prima del Gran Premio di Le Mans

Fabio Psoroulas

Pubblicato 09/05/2024 alle 22:35 GMT+2

MOTOGP - E' tutto pronto per il Gran Premio di Francia che si correrà domenica 12 giugno sul circuito di Le Mans. Jorge Martin ci arriva da leader del mondiale ma a Jerez è incappato nel primo zero stagionale. Bagnaia invece ha il morale alle stelle dopo il duello vinto contro Marquez. Si ripeterà? Attenzione anche a Bastianini, Bezzecchi e Acosta che ha l'ultima oppportunità per un record.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

La MotoGP lascia la Spagna per trasferirsi in Francia per il Gran Premio di Le Mans, quinto atto della stagione 2024. Sul circuito celebre per la 24 ore (qui naturalmente si usa solo una minima parte del tracciato della gara endurance), i bolidi della classe regina si daranno battaglia per l'ennesimo crocevia fondamentale di questo mondiale. A casa di Quartararo prosegue questo campionato al momento alquanto incerto: le tante Ducati proveranno a portarsi via più punti possibili tra sprint e gara domenicale, in modo da dare un segnale chiaro a questa stagione. Gli avversari però saranno agguerriti. Dopo Jerez proseguono le classiche e quindi forse da domenica pomeriggio avremo maggiormente le idee più chiare su chi saranno i protagonisti di quest'annata. Gli orari del weekend ve li abbiamo mostrati qui, ora è tempo di sviscerare i cinque temi più importanti prima del fine settimana francese.

Bagnaia col morale alle stelle, si confermerà?

Si possono definire con un "bene ma non benissimo" le prime gare stagionali di Pecco, tra alcuni alti e qualche basso. Ma dalla corsa domenicale di Jerez le cose possono essere cambiate. Aver vinto la gara in quella maniera, contro Marquez, ha dato al torinese una carica incredibile in vista del prosieguo della stagione. Ora però una pista complessa, dove in MotoGP non ha mai fatto bene. Arriva però col morale alle stelle, su una moto ultra competitiva. Riuscirà a ripetersi dopo la Spagna?
  • Bagnaia e il tabù Le Mans: sul tracciato francese tanti ritiri e mai a podio nella gara della domenica da quando corre in MotoGP
2019Ritiro
202013°
2021
2022Ritiro
2023Ritiro (3° nella Sprint)

Marquez può vincere qui la sua prima gara con la Ducati?

picture

Second-placed Ducati Spanish rider Marc Marquez celebrates on the podium after the MotoGP Spanish Grand Prix race at the Jerez racetrack in Jerez de la Frontera on April 28, 2024.

Credit Foto Getty Images

Ogni weekend che passa cresce la confidenza di Marc Marquez con il nuovo mezzo. Il fenomeno di Cervera in Spagna ha conquistato il primo podio con la Ducati la domenica, sfiorando la vittoria, persa nello stupendo duello finale contro GoFree. Sembra solo questione di tempo, il successo è li ad un passo. Arriverà a Le Mans? I presupposti ci sono tutti.

Martin rimarrà in testa al campionato o no?

picture

Jorge Martín en el Gran Premio de España 2024

Credit Foto Getty Images

Diamo per scontato che Bagnaia e Marquez siano favoriti per la gara, intanto in testa al mondiale c'è Martinator. Nonostante la caduta di Jerez, il portacolori del team Pramac è saldamente leader della generale. Il ruolino di marcia dello spagnolo è straordinario in quest'inizio di stagione, praticamente sempre a podio. E' quello messo meglio con la moto, l'unico a cavarsela in ogni situazione in quest'inizio di stagione. Lo zero della Spagna non ha incrinato più di tanto le sue certezze, quindi ci si aspetta di trovarlo sempre davanti, anche in Francia. Sarà così?

Tra la Bestia e il Bez chi farà meglio?

Dopo aver parlato dei tre favoriti per la corsa francese, ora è tempo di citare i primi due outsider, entrambi italiani. Enea Bastianini sta facendo una stagione di alto livello, con due podi ma soprattutto una costanza di rendimento notevole che gli ha permesso di essere terzo nella generale. Manca però la vittoria, arriverà a Le Mans? Staremo a vedere.
picture

Francesco Bagnaia, Marc Marquez e Marco Bezzecchi

Credit Foto Getty Images

A Jerez il Bez ha rivisto la luce dopo prime gare stagionali con tante ombre e poche luci. Finalmente è tornato ad andare forte, si deve confermare in Francia. Dovesse riuscirci la crisi sarà finalmente superata e con un Marco in forma possiamo veramente divertirci.

Cosa bisogna attendersi da Acosta?

Chiudiamo parlando del "Rookie Maravilla" che in Francia avrà l'ultima occasione per stabilire un record pesantissimo: diventare il primo teenager a vincere una gara nella classe regina. Pedro Acosta compierà 20 anni il 25 maggio, nel giorno della sprint del prossimo GP a Barcellona, per cui a Le Mans lo spagnolo correrà per l'ultima volta in gara da 19enne. Dovesse trionfare diventerebbe il primo riders della storia a conquistare un Gran Premio nella classe regina sotto i vent'anni. Ci riuscirà?
picture

Marquez: "Vincere subito con il Team Gresini sarà difficile ma la moto c'è"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità