Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aleix Espargaro vince a Silverstone e regala ad Aprilia il primo successo nel 2023. Bagnaia 2°, Binder 3°. Bezzecchi out

Fabio Psoroulas

Aggiornato 06/08/2023 alle 15:09 GMT+2

MOTOGP – Aleix Espargaro regala all’Aprilia il primo successo nel 2023 e vince una gara pazza contraddistinta da un meteo ballerino - chiusa con le slick sull’asfalto bagnato – con un sorpasso all’ultimo giro su un redivivo Pecco Bagnaia, sempre più leader del mondiale. Chiude il podio Binder con la KTM. Domenica nera per Marco Bezzecchi, che scattato dalla pole scivola a metà gara scivola e cade.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Torna dopo le vacanze la MotoGP e lo fa con una gara da urlo, non per deboli di cuore. A Silverstone per il nono atto stagionale della MotoGP 2023 va in scena uno spettacolo incredibile. Si parte sull'asciutto, poi però nel finale arrivano le gocce di pioggia che cambiano le carte in tavola. Nel finale concitato la spunta uno straordiario Aleix Espargaro, che conquista la seconda vittoria in carriera dopo quella dell'Argentina dello scorso anno.
Corsa divisa in episodi. Nelle prime fasi sull'asciutto è la Ducati di Bagnaia a dominare. Pecco parte bene e va davanti insieme a Marco Bezzecchi. Poi però il Bez scivola e quindi il campione del mondo ha qualche metro di vantaggio sulle Aprilia e sulla solita KTM di Brad Binder. Nel finale l'acqua livella i valori, con cinque piloti tutti vicini. Alla fine all'ultimo giro Aleix ci prova e passa Bagnaia, trionfando davanti all'italiano, che decide di non rischiare e portare a casa un secondo posto d'oro per il mondiale.
Bellissima vittoria di Aleix e dell'Aprilia. Dopo un 2022 stellare, la moto di Noale quest'anno non era mai riuscita a mettersi così tanto in luce, nonostante un mezzo comunque altamente competitivo, ma meno rispetto a una Ducati assolutamente perfetta. E così i risultati non sono mai arrivati, sino ad oggi. Bravissimo lo spagnolo a stare sempre li vicino sull'asciutto nonostante la 12ma piazza iniziale, per poi rischiare e ad attaccare nel finale. Super giornata dell'Aprilia che piazza anche Oliveira quarto, Vinales quinto e Raul Fernandez nono.
Pecco è battuto, ma ha molto di cui gioire. Prima di tutto il campione del mondo comanda sin dalle prime fasi, gestendo la corsa dalla leadership. Poi sotto l'acqua prova lo stesso a rimanere davanti, fino al sorpasso decisivo di Aleix. Chiude comunque con un secondo posto fondamentale, dato che Bezzecchi finisce a terra e Martin è sesto, per cui allunga a +41 sullo spagnolo e a +47 sull'amico. E' stato un weekend complicato per Bagnaia, ma ne esce ancora più forte. Bene così.
Terzo posto per il solito Binder che, ancora una volta, è sempre li. Stavolta le Ducati non fanno paura e così lui può anche stare al passo con i primi. Nel finale ci prova anche lui a vincere, ma deve accontentarsi del terzo gradino. Buono anche Oliveira quarto e Vinales quinto. Sesto Martin, bravissimo a rimontare dopo aver chiuso il primo giro praticamente ultimo dopo un contatto in curva 1 con Binder. Chiudono la top ten Marini, Zarco, Raul Fernandez e Augusto Fernandez.
Gara difficile con tante cadute. Finiscono a terra i vari Mir, Bez, Bastianini e Marc Marquez. Problemi per Alex Marquez, in grande difficoltà anche Quartararo dopo un contatto con Marini. Male ancora Morbidelli.

Tabellino

La classifica: Aleix, Bagnaia, Binder, Oliveira, Vinales, Martin, Marini, Miller, Zarco, Raul Fernandez, Augusto Fernandez, Pol, Di Giananntonio, Morbidelli, Quartararo.

La cronaca in cinque momenti chiave

- Pronti via e Miller vola in testa davanti a Bezzecchi, Bagnaia, Alex Marquez, Marini, Vinales, Aleix e Zarco. Lunghissimo di Martin che finisce nelle retrovie. Pecco ne ha e prima passa Bez e poi si porta in testa su Miller. Jack fatica e fa un po' da tappo. Così il Bez ne approfitta e lo passa, andando all'inseguimento di Pecco. La KTM dell'australiano non ne ha e finisce al contatto con Vinales. Terzo quindi Alex Marquez, poi ALeix, Binder, Zarco e Maverick, davanti a Marini, Morbidelli e Oliveira decimo.
- Bagnaia e Bezzecchi vanno in fuga. Dietro Aleix attacca Marquez e va terzo. Vinales intanto recupera ed è sesto dietro a Binder. Alex è costretto al ritiro per un problema al cambio. Poco dopo arriva un colpo di scena ancora più grande: cade Marco Bezzecchi. Bagnaia quindi ora ha sette decimi di vantaggio su Aleix, che ha un secondo di vantaggio su Binder terzo. Quarto Vinales, poi Zarco, Oliveira, Marini, Morbidelli, Bastianini e Marc Marquez.
- Siamo a metà gara. Davanti Bagnaia comanda con Aleix subito dietro. Terzo Binder a un secondo e mezzo attaccado da Vinales. Quinto Zarco, poi Oliveira. Maverick attacca e passa la KTM, salendo sul podio. Dietro Zarco fatica con la morbida al posteriore e si fa passare da Oliveira e Marini. Bagnaia sempre con tre decimi di vantaggio su Aleix. Terzo VInales a un secondo, poi Binder, Oliveira, Zarco, Marini, Martin, Morbidelli e Quartararo decimo.
- A sette giri dalla fine arriva un po' di pioggia. Ciò porta Bagnaia ed Aleix a rallentare e così Vinales e Binder arrivano. Sono quindi in quattro davanti, tutti attaccati. Quinto Oliveira molto staccato, poi Marini, Zarco, Martin, Quartararo e Marquez decimo.
- Ultimi giri non per deboli di cuore. Le gocce di pioggia aiutano Oliveira che riesce a chiudere il gap e quindi sono in cinque a lottare per la vittoria. Davanti rimane Bagnaia, mentre subito dietro Aleix, Binder, Oliveira e Vinales si sorpassano correndo sulle uova. Il primo ad arrendersi è Maverick che perde qualche metro. Oliveira attacca Binder, ma il sudafricano rispondo più volte e rimane sul podio. Si arriva all'ultimo giro con Aleix attaccato a Bagnaia. Lo spagnolo a Copse attacca l'italiano e lo passa, vincendo. Chiude il podio Binder.

La statistica chiave

Aprilia mette fine a un filotto di cinque vittorie di file della Ducati.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "E' stato molto complicato. Mi sono preso la testa per controllare la gara. Ma l'anteriore soft ero un po' al limite. Quando ha cominciato a piovere non sono riuscito più a spingere. E' stato un weekend difficile, ma il secondo posto mi soddisfa".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Aleix ESPARGARO: Bravo, bravo, bravo! Gara stupenda di Aleix, che non molla mai e nel finale viene premiato con un sorpasso stellare. Sicuramente poteva rischiare maggiormente rispetto a Pecco e così ci prova a Copse, trionfando alla grande.

Il peggiore

Marco BEZZECCHI: Grande occasione persa. Stava volando insieme a Pecco nelle prime fasi, poi però rovina tutto con un brutto errore in frenata. Tantissimi punti persi in ottica mondiale.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo