Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprint Race GP Silverstone 2023: stravince Alex Marquez davanti a Bezzecchi e Vinales. Solo 14mo Bagnaia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/08/2023 alle 16:46 GMT+2

MOTOGP – Anche se è una sprint, arriva la prima vittoria nella classe regina per Alex Marquez. Bravissimo il fratello di Marc a sfruttare al meglio le condizioni umide dell'asfalto di Silverstone per dominare la corsa del sabato. Ottimo secondo posto per Bezzecchi, chiude il podio Vinales. Quarto Zarco, poi Aleix a Martin. Malissimo Bagnaia, solo 14mo al traguardo e in difficoltà.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Vittoria clamorosa, ma meritatissima per Alex Marquez. Il fratello del Cabroncito si prende la scena dominando la sprint race del Gran Premio di Gran Bretagna, nono atto del mondiale 2023 della MotoGP. Successo netto dell'alfiere del team Gresini, che sfrutta al meglio un asfalto misto ma senza pioggia per conquistare la prima vittoria della carriera tra i grandi, anche se in una corsa del sabato.
picture

Alex Marquez, GP Silverstone, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Bravissimo Marquez in partenza, super nel portarsi in testa dopo pochi giri e grandioso nel mettere giù un ritmo impossibile da tenere per gli altri. Nonostante la pausa estiva Ducati si conferma sempre davanti e porta a casa un'altra doppietta con Bezzecchi secondo. Super Bez parte in testa, ma prima si fa passare da Miller, poi da Alex. Alla fine porta a casa tanti punti utili per il mondiale e un altro podio che fa sempre tanto morale. In queste condizioni Marco si conferma fenomenale, ma stavolta Alex è stato più forte. Chiude il podio Maverick Vinales, splendido con l'Aprilia per un podio tutto di moto italiane. In verità è un vero trionfo tra Ducati e Aprilia, dato che quarto è Zarco, poi Aleix e Martin, che perde punti nei confronti di Bezzecchi nella generale.
Nella festa della Ducati c'è un grande assente: Pecco Bagnaia. Poche storie: il campione del mondo sin dalle prime fasi non ne ha, non si trova, forse per un problema di gomme o per un setup errato per queste strane condizioni di asfalto sempre più asciutto. Alla fine Francesco chiude addirittura 14mo, passato con grande facilità anche da Diggia e Bastianini nel finale. Male ma non malissimo, dato che Bez guadagna punti ma è comunque a -27. Bagnaia male, disastrosi Marquez e Quartararo, fuori dai punti e con una moto a dir poco inguidabili in queste condizioni. Mette quasi tristezza vedere le moto giapponesi così lontane, la prima in classifica è Morbidelli 15mo. Assurdo.
Per domani gara vera, prevista sull'asciutto. Sarà tutta un'altra storia.

La classifica

Tabellino: Alex Marquez, Bezzecchi, Vinales, Zarco, Aleix, Martin, Miller, Augusto, Binder, Oliveira, Marini, Di Giannantonio, Bastianini, Bagnaia, Morbidelli.

La cronaca in tre momenti

Pronti via e Miller va davanti a Bezzecchi, poi Martin, Alex Marquez, Augusto FErnandez, Vinales, Marini e Aleix. Male Bagnaia, coinvolto anche con un contatto con Zarco e fuori dai dieci.
Jack sembra averne, ma va lungo in alcune curve e perde tempo. Così esce fuori Alex Marquez che va in testa davanti al Bez. Terzo Miller, poi ottimo Vinales quarto. Quinto Aleix, poi Martin, AUgusto e Zarco. Bagnaia 11mo.
Alex Marquez guadagna un secondo su tutti. Secondo sempre Bez, poi Vinales attacca e passa Miller per il podio. Primo tre abbastanza al sicuro, Jack invece cala e prima si fa passare da Aleix, poi anche da Zarco. Ottavo Augusto, poi Binder e Oliveira decimo. Bagnaia 13mo in difficoltà. Senza grossi scossoni stravince Alex davanti al Bez e Vinales, mentre Zarco si guadagna la quarta posizione su Aleix.

La dichiarazione

Marco BEZZECCHI: "Si è stata una sprint divertente. Volevo gestire meglio le gomme, ma comunque alle fine non ne avevo. Bel secondo posto, sono molto contento. Spero domani nell'asciutto".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Alex MARQUEZ: Cosa dire? Bravo, bravo, bravo. Corsa a dir poco perfetta per Alex, che dopo un inizio di stagione non male, ma con tanta sfortuna tra infortuni e qualche crash di troppo, stavolta mette a posto tutti i pezzi del puzzle per dominare alla maniera del fratello.

Il peggiore

Francesco BAGNAIA: Quartararo e Marquez arrivano dopo la musica, ma con la moto che hanno al momento non possono fare molto di più. Invece Pecco con la Ducati oggi fatica terribilmente con un setup totalmente sbagliato per queste condizioni. Sembra correre sulle uova, in costante difficoltà. Chiude solo 14mo.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo