MotoGP Misano 2025, sprint race: Cade Marc Marquez nella sprint! Vince Bezzecchi davanti ad Alex e Di Giannantonio
Aggiornato 13/09/2025 alle 15:57 GMT+2
MOTOGP - Dopo 14 vittorie e un secondo posto in stagione, arriva la prima caduta al sabato di Marc Marquez. Il Cabroncito finisce a terra nella sprint race a Misano, valida per il Gran Premio di Misano, 16mo atto della stagione 2025 della MotoGP. Ne approfitta Bezzecchi che quindi porta a casa la prima sprint stagionale, la seconda della carriera. Sul podio Alex e Diggia. Bagnaia nelle retrovie.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Un perfetto Marco Bezzecchi trionfa nella sprint race del Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano, 16mo atto del mondiale 2025 della MotoGP. L'alfiere dell'Aprilia vince davanti ad Alex Marquez e a Fabio Di Giannantonio.
Bravo il Bez, che dopo la pole in qualifica porta a casa vittoria, giro più veloce e tutta la gara in testa, una sorta di piccolo grande slam. C'è un però gigante: Marco per qualche metro è stato secondo, dietro al Cabroncito Marc Marquez. L'alfiere di Cervera, partito alla grande dalla seconda fila all'inseguimento di Bezzecchi, lo passa al sesto giro andando in testa, ma poche curve dopo finisce nella ghiaia tra il giubilo del pubblico. L'italiano dell'Aprilia ringrazia, torna leader e amministra senza grossi problemi il vantaggio su Alex, ponendo fine al dominio Ducati al sabato che andava avanti da un annetto.
Quindi le notizie di questo sabato sono principalmente due: la vittoria di Marco e la sconfitta di Marc. Dopo un venerdì non al meglio, a differenza di Barcellona Marquez decide di dare il 101% anche con un setup non perfetto, ma l'atteggiamento stavolta non paga. Poco male per lo spagnolo, che domani sarà naturalmente in lotta per la vittoria.
Con Marc fuori gioco, Alex è secondo, sempre costante ad altissimi livelli. Chiude il podio l'ottimo Fabio Di Giannantonio, prima GP25 al traguardo. Bene Diggia, ancora in top three al sabato per la terza volta consecutiva. Il romano, a distanza dai primi due, batte Morbidelli, portando quindi tre italiani nei primi quattro.
Rimanendo a parlare di italiani, c'è la settima posizione di Marini dietro ad Aldeguer e Acosta, poi il decimo posto di Bastianini. Per Bagnaia è ancora notte fonda: nonostante le discrete libere, Pecco fatica terribilmente in gara, finendo fuori dalla zona punti, fuori dai dieci e, se non ci fossero state la varie cadute di Quartararo, Marquez e il ritiro di Binder, sarebbe stato addirittura fuori dai 15. Si sperava che l'aria di casa di Misano potesse ridare vita a GoFree. Domani però è la gara che conta.
Tabellino
LA CLASSIFICA: Bezzecchi, Alex Marquez, Di Giannantonio, Morbidelli, Acosta, Aldeguer, Marini, Martin, Raul Fernandez, Bastianini, Zarco, Ogura, Bagnaia, Miller, Vinales.
La cronaca in tre momenti
- Pronti via e Bez rimane in testa a Marc Marquez e Alex Marquez. Poi Quartararo, Diggia e Morbidelli. Bagnaia decimo non partito bene. Settimo Maritin, poi Aldeguer, Acosta e Pecco. Bezzecchi sempre davanti a Marc e Alex. Quartararo, Diggia e Morbidelli. Martin passa Bagnaia ed è decimo. Acosta passa Aldeguer ed è ottavo. Marc Marquez sempre più vicino al Bez.
- I primi sei prendono il largo. Bezzecchi tiene botta e allunga sui fratelli Marquez. Bravo El Diablo quarto in mezzo alle Ducati. Settimo Acosta che pasa Marini. Bagnaia intanto ha preso altre due posizioni, passato da Raul Fernandez e Zarco. Al quinto giro cade Quartararo, poco dopo Bezzecchi sbaglia e Marc Marquez ne approfitta, ma esagera nello spingere e poco dopo finisce a terra anche lui. Bez quindi torna in testa davanti ad Alex. Terzo Diggia più staccato, poi Morbidelli, Acosta, Marini, Aldeguer, Martin, Raul Fernandez, Zarco, Bastianini e Bagnaia.
- Bezzecchi sempre davanti ad Alex Marquez. Sono rimasti loro due per la vittoria. Terzo sempre Di Giannantonio davanti a Morbidelli, in lotta per il terzo gradino del podio. Dietro intanto Bagnaia passato anche da Ogura 13mo. Binder intanto costretto al ritiro. Marini si fa passare da Aldeguer e Acosta. Davanti si procede senza grossi problemi sino alla bandiera a scacchi. Vince Bez davanti ad Alex e Diggia.
La dichiarazione
Alex MARQUEZ: "Ho perso la vittoria in partenza, non sono stato aggressivo. Poi sono stato dietro a Bezzecchi e Marc, ma loro erano più veloci di me. Poi la gomma si surriscaldava troppo anche se ho mantenuto tempi interessanti. Per domani sarà una bella lotta".
La statistica chiave
Prima sprint dove Marquez chiude con uno zero. Nelle scorso quindici ne aveva vinte quattordici e un secondo posto.
Il tweet da non perdere
Il migliore
Marco BEZZECCHI: Un sabato da incorniciare per lui. Torna alla vittoria al sabato dopo 812 giorni.
Il peggiore
Francesco BAGNAIA: Male male. Nulla da salvare anche oggi.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/B5CF4FABA0C06B67CCAA6CA948B5E420873990579161731.png)