Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dovizioso: “Era quasi impossibile già prima: ma non mollo fino alla fine”

Stefano Dolci

Pubblicato 11/11/2017 alle 18:06 GMT+1

Il forlivese mastica amaro per il 9° tempo nelle qualifiche che lo costringerà a scattare dalla terza fila nell'ultimo GP della stagione 2017: "Non è semplice, ma non molliamo: ci proveremo fino alla fine: in 30 giri può succedere di tutto, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma è ancora tutto da scrivere".

Andrea Dovizioso, Ducati, Valencia, MotoGP

Credit Foto Getty Images

Che a Valencia sarebbe stata difficile vincere e provare a rimontare i 21 punti di distanza di Marc Marquez per Andrea Dovizioso e la sua Ducati lo si era intuito però in pochi potevano immaginarsi il forlivese così in difficoltà sul tracciato iberico. Il Dovi scatterà nono, mentre Marquez per l’ottava volta in questa stagione partirà dalla prima casella nello schieramento: pensare ad un ribaltamento dei ruoli sembra improbabile anche se il 31enne alfiere della Ducati non si vuole arrendere…
Era già abbastanza impossibile prima, e ora la situazione è sempre uguale. Cercheremo di lottare per un posto sul podio senza pensare al Mondiale. A parte Marquez sono molto veloci pure Pedrosa, Lorenzo, Zarco e credo pure Iannone che parte in prima fila: lì davanti potremmo essere in tanti. Non è semplice, ma non molliamo: ci proveremo fino alla fine. Non siamo fra i più veloci, e io guido forse in modo un po' troppo aggressivo, ma stiamo lavorando forte per migliorare la fluidità e nel pomeriggio abbiamo fatto un passo avanti che potrebbe portarci sul podio: in 30 giri può succedere di tutto, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma è ancora tutto da scrivere.
Nella Q2 Marc Marquez è incappato nella 27esima caduta di questa stagione eppure la scivolata non gli ha impedito di firmare l’ennesima pole position…
Marquez fa sempre così: spinge, cerca il limite, poi in gara credo che guarderà come si mettono le cose. Lui è molto bravo a gestirsi e ha pure la velocità dalla sua parte, poi se vedrà che io non sono competitivo per la vittoria, credo che ci proverà perché non avrebbe niente da perdere.

Rossi: "Il passo non è buono, le gomme ci danno grandi difficoltà"

Mentre Johan Zarco per la quarta volta nelle ultime quattro gare scatterà dalla prima fila, le Yamaha ufficiali a Valencia arrancano ancora una volta: Maverick Vinales, addirittura scatterà dalla quinta fila, mentre Valentino Rossi non è andato oltre il 7° posto.
"Non posso essere contento per un 7° posto, senza un errore sarei stato più avanti, ma mi preoccupa di più il nostro passo che non è buono, anche perché abbiamo un rapido calo di gomme. Dalla prima volta la moto non mi è piaciuta, poi abbiamo provato di tutto, migliorando e poi perdendoci di nuovo. è importante che capiscano i giapponesi, soprattutto per il da farsi fino a marzo. Vinales e il vecchio telaio con cui andava forte? Abbiamo stili diversi, io credo che questa moto non sia la via giusta per andare forte, ma parlo per me, non per lui. Secondo me se ci portano una moto che va bene, ci troviamo subito bene entrambi, senza problemi".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità