Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Ducati ha deciso: Dovizioso resta, Iannone va in Suzuki; Pedrosa rinnova con la Honda

Luca Stamerra

Aggiornato 16/05/2016 alle 15:30 GMT+2

Sarà il pilota romagnolo ad essere compagno di squadra di Lorenzo in Ducati mentre Andrea Iannone è pronto a sbarcare in Suzuki che valuta anche l'ingaggio di Álex Rins. Maverick Viñales sarà il compagno di Valentino Rossi in Yamaha mentre Daniel Pedrosa ha deciso di restare alla Honda, lo spagnolo rinnova per altre due stagioni.

Dovizioso - Catalunya 2014 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Arrivata l’ufficialità del rinnovo di contratto di Pedrosa in Honda, si completa la casella di secondo anche in Ducati con la conferma di Dovizioso al fianco di Lorenzo. Iannone verso la Suzuki che per il posto rimanente valuta uno tra Rins, Zarco e la possibile conferma di Espargaró. Tutto fatto per Viñales alla Yamaha al fianco di Valentino Rossi.

Andrea Dovizioso resta in Ducati, lui il compagno di Lorenzo

A grandi linee si completa il quadro per la prossima stagione di Moto Gp. La Ducati ha scelto il da farsi e dopo l’ingaggio di Jorge Lorenzo ha optato per Andrea Dovizioso come seconda guida visto che il pilota romagnolo ha mostrato massima flessibilità nel discutere il nuovo contratto, con decurtazione prevista del 50% dell’ingaggio. Dovizioso rifiuta così le avances di Ktm e Aprilia mentre la Ducati rinvia di un anno il ritorno in Moto Gp di Chaz Davies. Il britannico sembrava pronto a lasciare il campionato Superbike ed essere promosso dalla Ducati SBK ma Paolo Ciabatti ha stoppato tutto: “Chaz resterà in SBK nel 2017 perché deve vincere il titolo Mondiale, forse potrebbe sbarcare nella MotoGP ma nel 2018 e nel team Pramac”.
In Ducati:
PilotaNome
N. 1Jorge Lorenzo
N. 2Andrea Dovizioso

Iannone finisce alla Suzuki

Al contrario di Dovizioso, Iannone non ha accettato la riduzione del contratto e non ha accettato la proposta da 1,5 milioni a stagione. Il pilota abruzzese è vicinissimo alla Suzuki che ha scelto quindi il pilota che sostituirà Maverick Viñales in partenza verso la Yamaha. Per il team di Brivio resta aperta anche la pista che porta ad Álex Rins, pronto a lasciare la Moto 2. Tutto dipenderà dalla voglia di continuare Aleix Espargaró che ha riferito di essere pronto a tutto, anche di lasciare la casa giapponese. Da valutare anche la situazione Johann Zarco, il francese ha già firmato un accordo con la Suzuki ma non è detto che venga utilizzato già per la prossima stagione.
In Suzuki:
PilotaNome
N. 1Andrea Iannone
N. 2Aleix Espargaró

Viñales in Yamaha con Valentino Rossi

Al confermatissimo Valentino Rossi verrà affiancato Maverick Viñales. Non c’è stata ancora l’ufficialità ma il tweet di auguri fatto dalla Suzuki allo spagnolo è un chiaro segnale che l’accordo è stato firmato e sottoscritto. Un bel colpo per i giapponesi che si sono assicurati uno dei migliori talenti under 22.
In Yamaha:
PilotaNome
N. 1Valentino Rossi
N. 2Maverick Viñales
VIDEO: Le 10 vittorie più belle di Valentino Rossi

Pedrosa resta alla Honda

Ufficializzato il rinnovo di contratto per lo spagnolo che resta in sella alla Honda per altre due stagioni. Pedrosa aveva avuto contatti con Suzuki, Yamaha e Ktm ma alla fine ha preferito andare sul sicuro e firmare ancora con la casa di Tokyo con la quale disputerà la 17esima stagione, la 12esima in Moto Gp. Le offerte economiche non avevano convinto il classe ’85 che è subito tornato sui suoi passi visto anche i contatti che la Honda aveva intrattenuto con Dovizioso nelle ultime settimane.
Alla Honda:
PilotaNome
N. 1Marc Márquez
N. 2Daniel Pedrosa
VIDEO: Gli 8 grandi duelli della storia della MotoGp
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità