Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MOTOGP

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/08/2009 alle 20:49 GMT+2

Gran Premio di Indianapolis avaro di emozioni ma con non poche sorprse: scivola Pedrosa e sbaglia Valentino Rossi. Jorge Lorenzo vince senza problemi a 12" dall'ottimo De Angelis. Terzo Hayden che vince la battaglia con Dovizioso

Indianapolis non è certo sinonimo, almeno in questa occasione, di sorpassi ed emozioni. Non succede praticamente niente a livello di spettacolo in pista e duelli tra i protagonisti. Pedrosa e Rossi si fanno male da soli e regalano a Lorenzo una vittoria facile e solo da gestire.
Parte male Lorenzo che lascia la seconda posizione a Valentino Rossi. Pedrosa mantiene invece il primo posto ottenuto in pole position. Rossi che non perde tempo e si lancia all'inseguimento dello spagnolo primo. Sembra faticare Jorge Lorenzo a tenere il passo. Subito dietro è battaglia tra Edwards e De Angelis con l'italiano in quinta posizione.
Quarto giro e terzetto di testa che vola lasciandosi alle spalle il vuoto con distacchi importanti grazie a tempi su pista quasi da qualifica. Tutto lascia pensare a una vera e propria guerra all'ultimo sorpasso tra i due spagnoli e Valentino. Quarto giro di pista ed è invece colpo di scena: Pedrosa, in testa, scivola malamente e regala la prima posizione a Valentino Rossi. Si rinnova quindi il duello tra i due protagonisti del mondiale.
Gara che sembra decollare con il sorpasso di Lorenzo all'ottavo giro. Lo spagnolo accelera e Rossi non prende rischi lasciandosi sfilare. Pronti a una nuova battaglia? Niente di tutto questo. Nono giro e il Dottore sbaglia tutto: entra veloce in curva e la moto sfila via. Anche Valentino Rossi sbaglia, se di errore si tratta (parola allo staff del leader mondiale). Jorge Lorenzo a questo punto comincia la sua passeggiata verso il traguardo.Rossi che il giro dopo è costretto al ritiro per problemi tecnici.
La gara perde d'interesse, non ci sono sorpassi anche nelle retrovie dove solo il duello Dovizioso e Hayden "infiamma" la seconda metà di gara. Lorenzo intanto prende 12" dal secondo, Alex De Angelis e continua con la sua corsa in solitario. Terzo posto per Hayden.
Non succede nulla fino a cinque giri dal traguardo quando Dovizioso comincia ad attaccare per il podio. Hayden resiste e anche Melandri scivola fuori gara. Giornata no per le due ruote nazionali in motogp. Pedrosa recupera posizioni e conclude in decima posizione. Grande festa per Jorge Lorenzo che riduce quindi lo svantaggio in classifica iridata nei confronti di Rossi. Chiude al secondo posto la Honda di Alex De Angelis. Gradino basso del podio per la Ducati di Hayden.
Questo l'ordine d'arrivo finale del GP di Indianapolis:
1. Jorge Lorenzo (Yamaha) 47:13.592
2. Alex De Angelis (Honda) 47:23.027
3. Nicky Hayden (Ducati) 47:26.539
4. Andrea Dovizioso (Honda)
5. Colin Edwards (Yamaha)
6. James Toseland (Yamaha)
7. Loris Capirossi (Suzuki)
8. Mika Kallio (Ducati)
9. Toni Elias (Honda)
10. Daniel Pedrosa (Honda)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità