Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sigillo di Simon

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/07/2009 alle 20:05 GMT+2

Lo spagnolo Julian Simon su Aprilia trionfa nella 125cc a Donington Park. La pioggia porta alla bandiera rossa e la gara riparte e si corre su 5 tornate: alle sue spalle l'italiano Simone Corsi seguito dall'inglese Scott Redding. Sette Aprilia ai primi sette posti. Fuori Marquez e Smith

Bis dopo il Saschering per il centauro spagnolo dell’Aprilia, che con il sigillo di Donington Park ipoteca una buona fetta di Mondiale. Primo giro che si rivela fatale per diversi piloti: caduta di gruppo che mette fuori causa anche lo sfortunato Andrea Iannone: l’italiano prova ad evitare Olive e Cortese che gli franano davanti, ma la moto gli parte e la scivolata lo costringe ad alzare bandiera bianca: per lui anche una forte contusione alla mano sinistra.
Le prime curve fanno intuire che sarà una lotta serrata. Possibilmente non tutta spagnola, come in Germania, Ma in mezzo a Julian Simon, Nico Terol, Sergio Gadea, Pol Espargaro e Marc Marquez ci sono solo Smith e Redding. Dopo 14 tornate la lotta è accesa, ma perde Gadea che esce di scena per uno scivolone e perde punti preziosi in chiave iridata.
Al quindicesimo giro (25 quelli previsti) la gara viene sopsesa per pioggia che già fin dal warm up ha condizionato la domenica britannica. Distanza accorciata e gara ridotta a soli venti giri: nuova partenza con le posizioni acquisite e Pol Espargaro in testa. Il pilota della Derbi parte malissimo e precipita nelle retrovie: non meglio va a Bradley Smith.
Il pole-man continua la sua maledizione nel circuito di casa. Saluta il pubblico anche lo spagnolo Marc Marquez, out al penultimo giro quando sembrava ormai avviato al successo. Il centauro della KTM rientra in pista, ma si piazza 15esimo racimolando solo un punticino. Lo ringrazia Simon, secondo prima dell'sucita del connazionale, che trionfa guardandosi solo dagli attacchi (peraltro poco convinti) di Simone Corsi, che preferisci accontentarsi del secondo gradino del podio.
Podio dominato dall'Aprilia (sette moto della casa di Noale nei primi sette posti) con il britannico Scot Redding, trionfatore lo scorso anno davanti al proprio pubblico. A punti anche Lorenzo Zanetti, settimo. Nella classifica iridata, Simon consolida il primato e sale a quota 154 punti contro i 104 di Sergio Gadea. Bradley Smith si ‘consola' con il terzo posto in classifca (98,5 punti).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità