Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto di fondo, Wellbrock domina la 10 km ai Mondiali 2023. Acerenza e Paltrinieri ai piedi del podio

DaOAsport

Pubblicato 16/07/2023 alle 08:08 GMT+2

MONDIALI NUOTO IN ACQUE LIBERE - Non confermano la posizione dello scorso anno i due azzurri, che dovevano difendere oro e argento: l'andatura imposta da Wellbrock era molto sostenuta e i due si devono accontentare di restare ai piedi del podio.

Paltrinieri: "Terza Olimpiade, due medaglie: sono contentissimo"

Secondo giorno di gare dei Mondiali di nuoto di fondo a Fukuoka (Giappone) che va in archivio e per la Germania ci sono validi motivi per festeggiare. Dopo il sigillo iridato di Leonie Beck di ieri (atleta allenata da Fabrizio Antonelli nel gruppo italiano), è arrivato il sigillo del campione olimpico in carica, Florian Wellbrock. Nello specchio d’acqua del Seaside Momochi Beach Park, la 10 km maschile è stata quasi completamente dominata dall’asso teutonico che, in testa fin dalle prime battute, ha cercato di imporre un ritmo molto elevato per mettere in difficoltà i suoi rivali ed effettuare una prima scrematura.
A metà della prova Wellbrock saggiamente, un po’ come avviene nel ciclismo, ha lasciato l’iniziativa a un altro dei favoriti della vigilia, l’ungherese Kristóf Rasovszky, ma poi nell’ultima tornata la sua progressione è stata inarrestabile e con il crono di 1:50:40.3 si è andato a prendere il metallo pregiato a precedere il magiaro di 18.7 e l’altro tedesco Oliver Klement a 20.5, a suggello della grande prestazione della Germania in due giorni di gare nelle acque libere nipponiche.
Niente da fare per Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, che si presentavano con l’argento e l’oro dell’anno scorso ai Mondiali di Budapest (Ungheria). Non ne avevano i due caimani nostrani, fiaccati dall’incedere impetuoso di Wellbrock e giunti al traguardo con zero energie. Il lucano ha toccato in quarta posizione a 36.4, mentre Greg è giunto all’arrivo quinto a 1:00.4.
Un 2023 avaro di soddisfazioni per il carpigiano, caratterizzato da tanti problemi fisici che ne hanno minato non poco la preparazione. Condizione imperfetta e prestazione lontana dall’eccellenza. E’ sfumata così la prima chance di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, dal momento che in questa rassegna iridata le carte a Cinque Cerchi erano riservate ai medagliati di questa 10 km. Ci si riproverà nei Mondiali di Doha del febbraio 2024 dove saranno 13 le quote disponibili.
picture

PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità