Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi 2024, salta il test nella Senna: pericolo escherichia coli

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/08/2023 alle 12:34 GMT+2

PARIGI 2024 - Si sarebbe dovuta eseguire una gara di prova nelle acque della Senna, ma il test è stato annullato a causa dell'inquinamento delle acque: le piogge abbondanti dei giorni scorsi hanno intasato le fogne, che hanno riversato nel fiume le acque reflue, aumentando così il livello di contagio da escherichia coli, un batterio che causa infezioni intestinali e alle vie urinarie.

Parigi 2024: la cerimonia d'apertura si terrà sulla Senna

È il deserto domenica mattina ai piedi del Ponte Alessandro III di Parigi. Quella che doveva essere una giornata di sport si è trasformata in una giornata di allarme per la salute degli atleti: La Senna doveva essere infatti teatro di un test preolimpico per quello che sarà poi il luogo in cui si svolgeranno, il prossimo anno, le gare di nuoto in acque libere, ma la gara è stata sospesa a causa dell'eccessivo inquinamento dell'acqua.
La ragione è stata spiegata dalle stesse autorità che hanno bloccato l'evento: le incessanti piogge dei giorni scorsi hanno intasato le fognature, che hanno riversato nel fiume le acque reflue. Questo ha fatto sì che si innalzasse la quantità di escherichia coli presente nell'acqua. L'escherichia coli è un batterio che fa normalmente parte della flora intestinale e quindi si ritrovs nelle feci, ma alcuni ceppi sono nocivi e possono causare infezioni all'apparato digerente e alle vie urinarie.
Ovviamente tutto questo sarebbe diventato pericoloso per i nuotatori e la gara è stata bloccata.
Esiste già un piano di bonifica delle acque nell'immediato, ma nel frattempo l'episodio ha causato un precedente che ha consentito al comitato organizzatore di stilare un eventuale piano B nel caso in cui un problema simile si dovesse verificare nuovamente durante i Giochi Olimpici: Brigitte Légaré, responsabile delle competizioni nel centro di Parigi, ha spiegato che visto che le gare sono programmate l'8 e il 9 agosto, è previsto un giorno per spostarli in caso di impervisti. "Con l'episodio storico che abbiamo appena avuto, guarderemo cosa abbiamo messo in atto, se ci sono cose che possiamo cambiare, migliorare", ha aggiunto. Non esiste un luigo alternativo in cui gareggiare, comunque: le prove si svolgeranno in ogni caso nella Senna, ma eventualmente in altre date in modo da poter risolvere problemi di contaminazione.
picture

Parigi 2024: la cerimonia d'apertura si terrà sulla Senna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità