Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Michele Lamberti doppio argento e record italiano agli Europei in vasca corta

DaOAsport

Aggiornato 03/11/2021 alle 18:44 GMT+1

NUOTO, EUROPEI VASCA CORTA -Michele Lamberti conquista la medaglia d'argento con il record italiano nei 50m dorso e poco dopo anche nei 100m farfalla.

Michele Lamberti

Credit Foto Imago

Michele Lamberti ha conquistato una splendida medaglia d’argento sui 50 metri dorso agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. L’azzurro è riuscito a conquistare la sua prima medaglia internazionale tra i grandi, dopo che ieri aveva strabiliato con un doppio show nei turni eliminatori su questa distanza e sui 100 metri farfalla.
Il figlio d’arte di due campioni come Giorgio Lamberti e Tanya Vannini ha timbrato il record italiano, scendendo a un superlativo 23.65 e migliorando di quattordici centesimi il primato siglato ieri nella vasca di Kazan (Russia). Il classe 2000 si è fatto apprezzare in fase di virata e in subacquea, emergendo in un contesto decisamente competitivo. Si tratta di uno splendido regalo per i suoi 21 anni, compiuti proprio oggi.
Il russo Kliment Kolesnikov è uscito in maniera prepotente nella vasca di ritorno ed è oggettivamente parso imbattibile. Il vice campione olimpico di 100 dorso e 100 stile libero ha difeso il titolo conquistato due anni fa, imponendosi col tempo di 22.47 (record dei campionati continentali). Medaglia di bronzo al collo del quotato rumeno Robert-Andrei Glinta (22.74), mentre Lorenzo Mora ha concluso in sesta posizione (23.19).

BIS NEI 100 FARFALLA

Michele Lamberti ricorderà per sempre il giorno del suo ventunesimo compleanno, visto che nel giro di un quarto d’ora ha conquistato due medaglie d’argento agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. Il classe 2000 è stato semplicemente impeccabile a Kazan (Russia): (con il nuovo record italiano di 23.65, alle spalle soltanto del 22.47 del russo Kliment Kolesnikov), il figlio d’arte si è replicato sui 100 farfalla sfoderando una prestazione davvero eccezionale.
L’azzurro non ha risentito delle fatiche della gara precedente, è rimasto sempre nelle posizioni di vertice nel corso delle quattro vasche, si è distinto in virata e ha nuotato con grande vigore, mostrando una forma strepitosa fino al tocco della piastra. Michele Lamberti ha chiuso col tempo di 49.79, dopo una prima metà di gara in 22.89 (era terzo ai 50 metri), riuscendo a regolare due avversari di spessore come il polacco Jakub Majerski (49.86) e l’ungherese Kristof Milak (49.88), che curiosamente sono suoi coetanei (anche se hanno già spento le candeline da qualche mese, rispettivamente il 18 agosto e il 20 febbraio).
A vincere la gara è stato l’ungherese Szebasztian Szabo in 49.68. Il 25enne era quinto a metà gara (23.22), poi ha inscenato una straripante rimonta e ha trionfato in 49.68, mettendosi al collo il primo oro continentale in vasca corta dopo l’argento e il bronzo sui 50 farfalla ottenuti rispettivamente nel 2019 e nel 2017.
picture

Pellegrini: "Milano-Cortina? Ho detto a Goggia che un po' la invidio..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità