Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La staffetta 4x100 misti femminile sesta: azzurre stanchissime

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2024 alle 20:04 GMT+1

MONDIALI DOHA 2024 - Nell'ultima gara della rassegna iridata, orfana degli USA, la staffetta italiana non riesce a trovare un buon ritmo e chiude quindi al sesto posto. Vince in rimonta l'Australia, davanti a Svezia e Canada.

13 agosto 2008 - Federica Pellegrini e il mitico oro a Pechino

Si chiude con un sesto posto della staffetta femminile italiana dei 4x100 misti la rassegna dei Mondiali di Doha. Le ragazze azzurre, stanchissime per loro stessa ammissione ai microfoni RAI al termine della prova, non hanno mai il giusto passo nemmeno per puntare al gradino più basso del podio. Vince in rimonta l'Australia, davanti alla Svezia e al Canada in una gara senza gli USA.
L'unico cambiamento nella formazione, già previsto, è quello di Benedetta Pilato a sostituire Arianna Castiglioni nella frazione a rana. Le azzurre sono in corsia 1 e di nuovo apre Francesca Pasquino, che col dorso è settima alla virata e risale quinta nella vasca di ritorno; Pilato va all’attacco subito nei primi 25 e rimonta al quarto posto alla virata, chiudendo però quinta, ma non lontano dalla terza al cambio con Cocconcelli. Qui le cose si fanno difficili, perché nella frazione a delfino c'è Sara Sjöström per la Svezia: la scandinava impone un ritmo forsennato che l'azzurra non può sostenere e il divario in termini di metri aumenta. Al cambio con Tarantino l'Italia è ancora quinta, ma la nostra ultima frazionista non ne ha più e sfila sesta alle spalle delle olandesi.
Il lavoro fatto da Sjöström non basta: in ultima frazione Shayna Jack viene progressivamente fuori e va a sorpassare Michelle Coleman, regalando l'oro alle aussie.
Queste le parole di Pilato ai microfoni RAI dopo la gara:
Viste le batterie, non pensavamo di arrivare seste. Siamo state quinte fino all’ultimo, però ci sta. Alla fine non siamo andate male, anzi. Io non ne avevo proprio più. Questo tempo vale più o meno quello che ho fatto nella gara individuale. Non mi sentivo di poter fare di più.
picture

17 agosto 2004, Federica Pellegrini si presenta al mondo: l'argento di Atene

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità