Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Laura Stephens scrive la storia, primo oro britannico nei 200 farfalla femminili! Argento per Bach, bronzo per Pudar

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/02/2024 alle 19:36 GMT+1

NUOTO, MONDIALI 2024 - Finale storica nei 200 farfalla femminili all'Aspire Dome di Doha! Laura Stephens porta la Gran Bretagna sul tetto del mondo, precedendo la danese Helena Rosendahl Bach e la bosniaca Lana Pudar. È il pimo oro britannico sulla distanza, così come il primo podio di sempre per Danimarca e Bosnia.

Laura Stephens medaglia d'oro nei 200 farfalla, Doha 2024

Credit Foto Getty Images

Finale storica nei 200 farfalla femminili, ma finale modesta. Sì, perché se da un lato la grafica ci mostra un risultato destinato a rimanere negli annali, dall'altro notiamo dei tempi assolutamente normali e l'assenza di tante protagoniste importanti, a partire dalla campionessa in carica Summer McIntosh. La medaglia d'oro finisce nelle mani della britannica Laura Stephens, che per la prima volta nella storia porta il Regno Unito sul tetto del mondo nella distanza. La classe 1999 vince una gara dominata dalla paura, dove tutte le atlete giocano a nascondersi. L'unica in grado di emergere è lei, che prende la testa fin dalla prima bracciata e nell'ultima vasca resiste al ritorno di Helena Rosendahl Bach e Lana Pudar. La danese e la bosniaca, comunque, fanno anch'esse qualcosa di storico, trascinando le rispettive nazionali per la prima volta sul podio ai Mondiali.
Deludente la prova dell'americana Rachel Klinker, in odore di medaglia fino a metà gara e poi risucchiata dall'onda di Pudar. Quarto posto per lei, davanti alla cinese Yonghui Ma e all'ungherese Boglarka Kapas. Settima l'altra magiara Dalma Sebestyen, ultima la coreana del sud Sujin Park.

200 farfalla femminili, l'ordine d'arrivo

AtletaTempo
1-Stephens (GBR)2:07:35
2-Bach (DEN)2:07:44
3-Pudar (BIH)2:07:92
4-Klinker (USA)2:08:19
5-Ma (CHN)2:08:77
6-Kapas (HUN)2:08:81
7-Sebestyen (HUN)2:09:80
8-Park (KOR)2:10:09
picture

Paltrinieri: "Terza Olimpiade, due medaglie: sono contentissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità