Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incredibile Michael Phelps: 23° oro con la staffetta mista

Francesca Galluzzo

Aggiornato 14/08/2016 alle 07:17 GMT+2

Lo statunitense timbra anche il record olimpico con 3:27.95 dopo una sofferta battaglia con il Regno Unito e saluta così i Giochi. Dopo i successi di Rio 2016 il palmares del più grande olimpionico di tutti i tempi recita così: 23 ori, 3 argenti, 2 bronzi. Inimitabile.

Michael Phelps lors du relais 4x100 mètres quatre nage lors des Jeux de Rio 2016

Credit Foto AFP

Arriva nell’ultimo giorno di gare il 23esimo oro olimpico della straordinaria carriera di Micheal Phelps e a regalarglielo è la 4x100 mista americana. Vittoria quasi scontata per il quartetto formato da Murphy (oggi record del mondo nei 100 dorso nuotati in prima frazione), Miller, Phelps e Adrian davanti alla Gran Bretagna di uno straordinario Adam Peaty e all’Australia.
La 4x100 odierna, stando alle dichiarazioni, dovrebbe davvero essere l’ultima gara in carriera per il cannibale di Baltimora, che dopo Rio ha intenzione di dire addio alle vasche, questa volta definitivamente. Di certo non se ne va a mani vuote, visto che con 23 ori, 3 argenti e 2 bronzi è semplicemente l'atleta più vincente della storia delle Olimpiadi, per distacco.
Quello che ha fatto in questa settimana rimarrà comunque una pagina indelebile nella storia dello sport. Oro il secondo giorno di gare nella 4x100 stile libero, poi trionfo individuale nei 200 farfalla e subito dopo l'oro nella 4x200 stile libero. Quindi il capolavoro nei 200 misti, distanza in cui è diventato il primo nuotatore nella storia a vincere la stessa gara per 4 edizioni consecutive dei Giochi Olimpici. Nei 100 farfalla avrebbe potuto raddoppiare, ma Joseph Schooling, suo fan da bambino, gli ha tolto questa gioia. L'epilogo diventa una passerella, con un oro forse più combattuto del previsto e per questo ancor più meritato, ultimo riconoscimento per l'olimpionico più grande di sempre.
picture

Phelps 23

Credit Foto AFP

VIDEO: ...e noi che celebravamo l'oro numero 20...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità