Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spitz applaude Phelps

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/08/2008 alle 09:42 GMT+2

Lo statunitense, sette ori a Monaco '72, si complimenta con lo 'Squalo di Baltimora' che gli ha tolto il suo record. Spitz definisce Phelps come un "esempio per le nuove generazioni"

Con le otto medaglie d'oro conquistate ai Giochi di Pechino, Michael Phelps è diventato il recordman di sempre per numero di trionfi in una stessa olimpiade. L'uomo che Phelps ha scalzato dal libro dei primati è Mark Spitz, ma l'ex stella del nuoto non è amareggiato per essere stato superato.
"Adesso sono più tranquillo - ha dichiarato Spitz - il testimone è in mano sua. Si dice che si giudica una persona dalle compagnie che frequenta e io sono felice di essere in sua compagnia".
Spitz, che conquistò sette medaglie d'oro a Monaco '72, è stato uno dei primi a congratularsi con Phelps dopo che questo ha vinto il suo ottavo oro, e ancora una volta sottolinea la portata dell'impresa del fenomeno di Baltimora.
"E' stato incredibile - continua Mark - quando gareggiavo io non c'erano questi costumi tecnologici, ed è incredibile che abbia vinto in queste circostanze. Penso che le sue medaglie pesino un po' più delle mie, forse perché lui ne ha otto e io sette...".
I trionfi olimpici hanno permesso a Phelps di guadagnare le prime pagine dei quotidiani americani, diventando uno degli sportivi più celebri del mondo. "E' diventato molto famoso - ammette Spitz - e adesso ha delle responsabilità importanti. Per tante persone diventerà un esempio da seguire e dovrà stare attento ai suoi comportamenti. Non è facile, ma lui nuota da tanti anni e ha una grande personalità anche fuori dalla piscina; rappresenta molto bene le nuove generazioni".
E chissà se nella storia dei Giochi qualcuno riuscirà mai a battere o anche eguagliare il nuovo grande record di Phelps...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità