Un po' di pallavolo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: Lorenzo Bernardi sarà tra i tedofori. Ecco quando e dove porterà la Fiamma Olimpica

GIOCHI OLIMPICI, MILANO CORTINA 2026 - Anche Lorenzo Bernardi tra i tedofori che accompagneranno la Fiamma Olimpica nel suo viaggio da Roma a Milano. "Mister secolo" sfilerà con la Fiamma nella giornata di giovedì 15 gennaio, dopo aver disputato quattro Olimpiadi estive: tre da giocatore, una da vice-allenatore di Julio Velasco. L'attuale tecnico di Novara chiude così una sorta di cerchio.

Tutto pronto per il viaggio della fiamma olimpica: il video del percorso completo

Video credit: Eurosport

Ci sarà anche un po' di pallavolo nel viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano. Sì, perché tra i tedofori figura ufficialmente anche Lorenzo Bernardi, per tutti "mister secolo". Uno dei più grandi pallavolisti di tutti i tempi, nonché uno tra gli allenatori più poliedrici, attualmente alla guida dell'Igor Gorgonzola Novara. Club con cui si sta togliendo diverse soddisfazioni - l'ultima grazie alla vittoria in campionato al tie-break contro Milano, davanti agli oltre 12.600 spettatori dell'Unipol Forum - e ha conquistato la Challenge Cup 2023-24 ma anche la Coppa CEV 2024-25.
Il tecnico delle Zanzare accompagnerà la Fiamma nella giornata di giovedì 15 gennaio 2026, a meno di un mese dall'inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Bernardi in carriera ha disputato quattro edizioni delle Olimpiadi estive: tre da giocatore, con l'argento di Atlanta 1996, e una da vice-allenatore, in qualità di assistente di Julio Velasco nel trionfale cammino dell'Italia femminile a Parigi 2024. "Il fuoco olimpico non è solo una fiamma: è un simbolo che unisce, ispira e ricorda a tutti noi cosa significa credere, lottare e sognare". Questo il primo commento di Bernardi.
picture

Come sarà la cerimonia di apertura di Milano-Cortina 2026: il video della presentazione

Video credit: Eurosport

"Dopo aver avuto l’onore, la forza e il piacere di partecipare a quattro Olimpiadi, oggi sono profondamente orgoglioso di essere stato nominato tedoforo per Milano Cortina 2026. Per me è come chiudere un cerchio: un viaggio lungo, ricco di soddisfazioni, esperienze indimenticabili e, soprattutto, quei valori autentici che solo lo sport sa insegnare. Un grazie speciale al Comune di Novara e alla Regione Piemonte per questa straordinaria opportunità". Secondo l'ultimo percorso svelato, la Fiamma Olimpica dovrebbe transitare per Novara il 13 gennaio, poi il giorno successivo sarà a Varese e il 15 a Pavia. La partenza è fissata il 6 dicembre 2025 da Roma, mentre l'arrivo a Milano è previsto per il 5 febbraio successivo.
picture

Come sono nate le medaglie olimpiche: dietro le quinte e making of

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità