Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Challenge Cup 2024 - Magica Novara, la coppa è tua! Trionfo 3-1 su Nantes con Akimova-Markova devastanti

Marco Arcari

Aggiornato 28/02/2024 alle 22:53 GMT+1

PALLAVOLO, CHALLENGE CUP (F) - L'Igor Gorgonzola Novara fa suo il trofeo e vince una competizione europea 5 anni dopo la Champions 2018-19. Le Zanzare battono infatti il Neptunes Nantes anche al ritorno (3-1), sfruttando lo strapotere offensivo della coppia russa formata da Vita Akimova (25 punti) e Marina Markova (15 con 5 ace) e beneficiando pure della solita, ottima, Sara Bonifacio (11).

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Dopo cinque anni dal trionfo in Champions League, l'Igor Gorgonzola Novara mette in bacheca un'altra coppa europea! Le Zanzare battono infatti 3-1 in rimonta il Neptunes Nantes nella finale di ritorno della Challenge Cup 2023-24, bissando così il successo dell'andata e alzando al cielo il primo trofeo sotto la gestione tecnica di Lorenzo Bernardi. Sfida tutt'altro che semplice per la formazione italiana, che viene comunque trascinata dalla sua "colonia" russa. Vita Akimova (MVP) e Marina Markova risultano infatti devastanti tra attacco e battuta.
L'opposta realizza 25 punti in tre set, chiudendo col 48% di efficienza offensiva e dominando nel parziale decisivo (il terzo) con un turno in battuta che spezza le resistenze del club francese grazie a pregevole alternanza tra salto top spin e servizi floattanti. Pur pagando qualcosa in ricezione, la schiacciatrice fa invece saltare la linea di ricezione avversaria con 5 ace in fotocopia - tutti in zona di conflitto tra posto 1 e posto 6 - e offensivamente mostra colpi impressionanti, specie con palla alta e staccata, per chiudere con 15 punti a fine gara.
Al termine di una premiazione quasi interminabile, la capitana Cristina Chirichella solleva al cielo quello che potrebbe essere l'ultimo suo trofeo conquistato in maglia igorina, dal momento che i rumor di mercato la danno quale prossima centrale di Conegliano, dopo ben 10 stagioni consecutive da Zanzara. Ci sarà tempo per pensare al futuro, anche perché oggi il presente è quello di una squadra a evidente trazione russa e pronta a sparigliare le carte in tavola nella lotta per lo Scudetto. A potenziale riprova di ciò, cresce l'attesa per il turno infrasettimanale di Serie A1 Tigotà 2023-24 previsto per il 6 marzo prossimo, dove Novara sarà ospite della Prosecco Doc Imoco Conegliano sul taraflex del Pala Verde.
Ora però bisogna festeggiare un trofeo meritatissimo: per quanto la superiorità tecnica dell'Igor Gorgonzola fosse evidente, nella pallavolo non è davvero mai scontato vincere una competizione. Nemmeno se si tratta della terza per "importanza" a livello europeo. Vincere aiuta a vincere e, nel lavoro di coach Bernardi, questo trionfo si rivelerà molto utile per plasmare ulteriormente, a sua immagine e somiglianza, una Novara che l'hanno prossimo sembra comunque destinata a cambiare tante sue interpreti. Di certo, converrà blindare Akimova e pure Sara Bonifacio, quest'ultima sfavillante al centro per l'ennesima volta in stagione. Sarebbe poi molto intrigante puntare sulla regia della giovane (classe 2003) Valentina Bartolucci, per quanto Francesca Bosio resti stabilmente tra le migliori interpreti italiane del ruolo.

Il tabellino

Neptunes Nantes - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-23; 16-25; 20-25; 19-25)
  • Nantes: Keene 6, Giardino (L), Rakotozafy, Respaut 2, Jasper 8, Davai n.e., Rotar 16, Mims 20, Lukasik n.e., Legrand n.e., Kurtagic 8, Karasoy 1, Ndoye, Erman (L) n.e. All. Hernandez.
  • Novara: Szakmary 6, Bosio 2, Bartolucci 2, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 1, Chirichella 3, Danesi 5, Bonifacio 11, Guidi (L) n.e., Akimova 25, Markova 15, Kapralova 1. All. Bernardi.
picture

Magica Bosetti: pallonetto spinto da cineteca contro Stoccarda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità