50.000 dollari a chi vincerà l'oro olimpico: storica decisione di World Athletics, prima federazione a farlo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/04/2024 alle 13:57 GMT+2

GIOCHI OLIMPICI, PARIGI 2024 - Decisione storica di World Athletics, la federazione internazionale dell'Atletica. Da Parigi 2024 ai vincitori delle medaglie d'oro sarà garantito un premio pari a 50.000 dollari (premio unico per le staffette), mentre da Los Angeles 2028 verranno premiati anche gli atleti capaci di conquistare medaglie d'argento e di bronzo. WA è la prima federazione a fare ciò.

Tamberi a Basket Zone: "Schiacciata e salto in alto, due mondi separati"

Con una nota ufficiale che definisce "storica", World Athletics ha annunciato che diverrà la prima federazione internazionale a elargire premi in denaro agli atleti. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 tale riconoscimento sarà garantito soltanto ai vincitori delle medaglie d'oro nelle gare di Atletica, con un assegno pari a 50.000 dollari (circa 46.000 euro odierni), mentre dall'edizione di Los Angeles 2028 saranno premiati anche gli atleti capaci di mettersi al collo le medaglie d'argento e quelle di bronzo.
La decisione di World Athletics deriva dalla volontà di "premiare finanziariamente gli atleti per aver raggiunto l'apice del successo sportivo", come si legge dal comunicato ufficiale, in cui è peraltro precisato che l'importo di 50.000 dollari sarà riservato anche alle staffette, seppur a livello complessivo e non per ogni singolo staffettista. Da Los Angeles 2028 le cifre in ballo potrebbero però cambiare - anche perché bisognerà strutturare quelle per argenti e bronzi - ma questo rappresenta già uno storico passo in avanti.
Decisamente soddisfatto il presidente di World Athletics, Sebastian Coe: "L’introduzione del premio in denaro per le medaglie d’oro olimpiche è un momento cruciale per l’atletica mondiale e per lo sport dell’atletica nel suo complesso, sottolineando il nostro impegno nel dare potere agli atleti e riconoscere il ruolo fondamentale che essi svolgono nel successo di qualsiasi Giochi Olimpici".
picture

Jacobs: "Il basket è sempre una mia passione. Parigi 2024? Darò tutto me stesso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità