La Torcia Olimpica è accesa e va verso Parigi, Bach: "Desideriamo qualcosa che ci riunisca di nuovo"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/04/2024 alle 13:21 GMT+2

PARIGI 2024 - Parte da Olimpia, in Grecia, con la tradizionale cerimonia di accensione, la Fiamma che con la Torcia Olimpica farà ardere il braciere il 26 luglio durante l'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il primo tedoforo era un canottiere greco, che poi ha passato la fiamma all'ex nuotatrice Laure Manaudou.

La Fiamma olimpica è accesa: inizia il viaggio verso Parigi

La Fiamma e la Torcia olimpica sono partite per il lungo viaggio che le porterà a Parigi e che il 26 luglio, durante la cerimonia d'apertura, andranno a far ardere il braciere per l'inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questo percorso è partito, come da tradizione, da Olimpia, dove ci sono i resti dell'antico stadio delle Olimpiadi classiche e dei templi di Zeus e di Era.
La cerimonia
Prima della scenografica accensione, cui hanno partecipato numerose attrici nelle vesti di sacerdotesse, diversi discorsi da parte delle varie autorità intervenute, tra cui il Presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024 Tony Estanguet e il Presidente del CIO Thomas Bach.
Quest'ultimo ha voluto lanciare un messaggio di pace molto toccante:
In questi tempi difficili, in cui le guerre e i conflitti aumentano, le persone ne hanno abbastanza dell'odio. Nei nostri cuori desideriamo qualcosa che ci riunisca di nuovo, qualcosa che ci dia speranza. La fiamma olimpica che accendiamo oggi simboleggia questa speranza.
La fiamma è stata consegnata al primo tedoforo, il canottiere greco Stefanos Ntouskos, dopo una breve drammatizzazione e la liberazione di una colomba. Il cerimoniale è proseguito con la corsa di Ntouskos al di fuori del sito olimpico, dove lo aspettava Laure Manaudou. L'ex nuotatrice e rivale di Federica Pellegrini è stata la prima tedofora francese, a simboleggiare l'investitura da Pierre De Coubertin ai transalpini per questa edizione dei Giochi.
Curiosità
La Fiamma è stata "presa" per accendere le torce da un braciere di riserva. È stata infatti creata nella giornata di lunedì poiché a causa del cielo nuvoloso e del vento non era possibile crearla facendo onvergere i raggi solari all'interno di uno specchio cilindrico parabolico. L'attrice greca Mary Mina è stata la prima ad attivare la fiamma e a "passarla" poi al primo tedoforo. Quelli che si daranno il cambio sul territorio greco saranno 550, su un totale di 11mila persone coinvolte. La fiamma arriverà a Marsiglia, attraversando il mare a bordo della storica nave francese Belem, l'8 maggio per poi percorrere il resto del suo tragitto su suolo transalpino.
picture

La colomba vola e il primo tedoforo parte


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità