Parigi 2024 - Sinner, Paltrinieri, Tamberi, Vanessa Ferrari, Irma Testa, Arianna Errigo: chi sarà il portabandiera?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/04/2024 alle 10:32 GMT+2

GIOCHI OLIMPICI - Giovanni Malagò e la giunta del Coni decideranno oggi i portabandiera azzurri alle prossime Olimpiadi. Su suggerimento del Comitato Olimpico Internazionale, è molto probabile che gli atleti designati saranno due (un uomo e una donna): tra i candidati, secondo una lunga tradizione, sarà privilegiato chi ha vinto almeno un oro olimpico. Vediamo i possibili candidati.

Sinner: "Le Olimpiadi sono una delle priorità nel mio 2024. Non vedo l'ora"

Quando mancano circa tre mesi alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, il tema legato alla scelta del portabandiera dell'Italia è di stretta attualità anche alla luce delle parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò che - interpellato sull'argomento - ha ribadito che, secondo una regola non scritta ma molto apprezzata nel mondo dello sport, il Paese venga rappresentato ai Giochi da chi ha vinto almeno un oro olimpico. Oggi è attesa la decisione ufficiale da parte di Malagò e della giunta del Coni, e qualche indicazione è possibile ricavarla già ora: il Cio, infatti, caldeggia la nomina di due portabandiera, un uomo e una donna. A Tokyo 2020, ad esempio, era toccato ad Elia Viviani e Jessica Rossi rappresentare i colori azzurri.
In attesa di conoscere quali saranno le scelte del Coni, abbiamo provato a stilare una lista di possibili candidati al ruolo di portabandiera per i Giochi di Parigi. Tra i nomi proposti non c'è Marcell Jacobs, vincitore di due ori a Tokyo 2020 nei 100 metri e nella staffetta 4X100. L'esclusione non è ovviamente frutto di una dimenticanza, ma di una semplice considerazione: Jacobs aveva già ricoperto il ruolo di portabandiera nella cerimonia di chiusura dei Giochi di tre anni fa e difficilmente il suo nome verrà riproposto.
picture

La spedizione azzurra ai Giochi olimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

In campo maschile, nella lista dei possibili candidati al ruolo di portabandiera c'è anche Jannik Sinner, unico tra i papabili a non avere ancora vinto un oro olimpico. È vero che negli ultimi 70 anni l'unico portabandiera azzurro non campione olimpico è stato Carlton Myers, in occasione dei Giochi di Sydney 2000, eppure è stato lo stesso Malagò, parlando di Sinner, a ricordare che il ruolo di portabandiera può essere ricoperto anche durante la cerimonia di chiusura, ragione per la quale il tennista azzurro, fresco trionfatore a Miami, rientra a tutti gli effetti in gioco. Gli altri nomi che abbiamo individuato sono quelli di Gregorio Paltrinieri (oro a Rio 2016 nei 1500 stile libero), Gianmarco Tamberi (oro nel salto in alto a Tokyo 2020), Filippo Ganna (oro a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre) e Vito Dell'Aquila (oro nel taekwondo, categoria -58 kg, a Tokyo 2020).
Chi vorresti come portabandiera (uomo) a Parigi 2024?
Anche in campo femminile, la lista dei possibili candidati al ruolo di portabandiera comprende alcune atlete che, pur non essendo campionesse olimpiche, hanno scritto pagine fondamentali nella storia dello sport italiano ai Giochi: si tratta di Vanessa Ferrari (argento nel corpo libero a Tokyo 2020), Simona Quadarella (bronzo negli 800 stile libero a Tokyo 2020) e Irma Testa (bronzo nel pugilato, pesi piuma, a Tokyo 2020). Completano il quadro Arianna Errigo (oro nel fioretto a squadre a Londra 2012), Antonella Palmisano (oro nella 20 km di marcia a Tokyo 2020) e Caterina Banti (oro nel Nacra 17 di vela a Tokyo 2020).
Chi vorresti come portabandiera (donna) a Parigi 2024?
picture

Parigi 2024: la cerimonia d'apertura si terrà sulla Senna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità