Parigi 2024 svela le sue medaglie: al centro c'è un pezzo di ferro estratto dalla Tour Eiffel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/02/2024 alle 13:14 GMT+1

PARIGI 2024 - Parigi 2024 rivela le medaglie che saranno assegnate agli atleti che saliranno sul podio di Giochi Olimpici e Paralimpici. Al centro di ogni medaglia d'oro, d'argento e di bronzo c'è un esagono in ferro ricavato direttamente dalla Tour Eiffel, il simbolo principale dela città. Chi conquisterà una medaglia, quindi, conquisterà anche un pezzo della Ville Lumière.

Parigi 2024, le medaglie: al centro un pezzo di Tour Eiffel

Parigi 2024 è ormai vicinissima e un altro tassello di questo splendido puzzle è stato svelato. Dopo le mascotte, la rivelazione della cerimonia d'apertura lungo la Senna o le gare di surf a Tahiti, arrivano finalmente anche ciò che, al di là dello spirito olimpico, gli atleti inseguono in ogni edizione: le medaglie.
Per celebrare il ritorno in Francia dei Giochi Estivi, il comitato organizzatore francese ha incaricato uno dei partner, Chaumet (marchio che crea gioielli di lusso), della LVMH Group company, di disegnare le medaglie e ne è venuto fuori che ogni atleta premiato sul podio porterà al collo anche un pezzo di Parigi stessa. Incastonato nel centro della parte esterna d'oro, d'argento o di bronzo, infatti, ci sarà un esagono in ferro, ma non è ferro comune: è ferro prelevato direttamente dalla Tour Eiffel, il simbolo che contraddistingue la capitale francese. L'idea è nata in sinergia con la Commissione Atleti di Parigi 2024, capitanata dall'ex biathleta Martin Fourcade, alla ricerca di un simbolo che potesse caratterizzare fortemente i prossimi Giochi.

La provenienza del ferro

Sia chiaro, nessuno ha intenzione di mutilare la "Dama di Ferro" per realizzare l'opera; i pezzi che saranno utilizzati per le medaglie sono infatti elementi definitivamente asportati durante le varie fasi di ristrutturazione dal 1889 in poi e conservati. Ora rivedranno la luce e la gloria in una nuova forma.

L'esagono

Il ferro incastonato assume la forma di un esagono, che è la forma della Francia stessa. Un simbolismo forte, dunque, nel quale il ferro viene pulito dalla vernice marrone della struttura della torre e ritorna al suo colore originale, che fa da contraltare alla luminosità dell'altro metallo. Al centro è ovviamente inciso il logo di Parigi 2024. Il castone è tenuto in sede da sei fermi che ricordano la forma dei "Chiodi di Parigi" (simili al bugnato a punta di diamante) ossia la stessa forma dei rivetti che tengono insieme la Tour Eiffel.

L'altra faccia della medaglia

Se fin qui le medaglie olimpiche e paralimpiche erano del tutto identiche, si differenzieranno poi però per due dettagli. Il nastro abbinato alle medaglie olimpiche sarà azzurro coi cinque cerchi, quello delle medaglie paralimpiche rosso con gli agitos. Sarà differente poi anche il retro delle medaglie. Quella olimpica avrà un bassorilievo della Nike, la Vittoria Alata che dal 2004 è sulle medaglie di ogni edizione; sullo sfondo, insieme allo Stadio Panathinaiko di Olimpia (la culla dei Giochi classici), appare dall'altro lato la Tour Eiffel. per le medaglie paralimpiche, invece, totale libertà al designer, che ha voluto rappresentare la Tour Eiffel come la vede chi va sotto la struttura, esattamente al centro. La scritta "Parigi 2024" è impressa anche in Braille universale. Per permettere agli atleti con disabilità visive di distinguere i metalli, sull'oro è incisa una barretta I, sull'argento due e sul bronzo tre.
picture

Parigi 2024, le medaglie: al centro un pezzo di Tour Eiffel

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità