Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Partecipazione della Corea del Nord a PyeongChang, Cio: “E’ un grande passo avanti"

DaOAsport

Pubblicato 09/01/2018 alle 19:53 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Thomas Bach (IOC-Präsident)

Credit Foto Getty Images

La partecipazione della Corea del Nord ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 e il dialogo con la Corea del Sud è un qualcosa che va ben al di là dei confini sportivi come sottolineato anche dal Cio: “E’ grande passo avanti in puro spirito olimpico. Il Cio ha accolto con grande soddisfazione le proposte su cui la Corea del Sud e la Corea del Nord hanno raggiunto un accordo“, le parole del presidente Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale.
Si tratta di una decisione epocale e particolarmente significativa: lo sport ancora una volta ha creato quel qualcosa che alla politica è sempre mancato. Importante, in questo senso, anche il lavoro di mediazione del Comitato Olimpico Internazionale, fondamentale nel trovare l’accordo tra i due Paesi (la Corea del Nord in passato ha boicottato sia le Olimpiadi estive del 1988 a Seul, sia i Mondiali di calcio del 2002 organizzati da Giappone e Corea del Sud).
Non è mancato neanche il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò il quale ha dichiarato:L’idea di far sfilare le due Coree insieme con due bandiere diverse sarebbe un bel segnale, considerato che tutto il resto del Mondo non è riuscito a venire a capo di questo problema. L’idea della tregua olimpica e’ veramente formidabile, consente di avere elementi di non belligeranza durante tutta la manifestazione”.
picture

Ones to watch, Dorothea Wierer: "Nella mia prima gara, a 10 anni, arrivai ultima..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità