Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tutti i numeri dell’Italia: tra record, prime volte e medaglie, il trend è positivo

DaOAsport

Pubblicato 24/02/2018 alle 19:09 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Arianna Fontana - PyeongChang 2018

Credit Foto Getty Images

L’Italia ha concluso la propria avventura alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 con 10 medaglie complessive (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi). Diamo uno sguardo statistico ai risultati ottenuti dagli azzurri in Corea del Sud.
  • L’Italia è tra i 6 Paesi che hanno avuto il maggior incremento in termini di medaglie rispetto a Sochi: abbiamo fatto registrare un +25% che è inferiore soltanto a Corea del Sud (87,5 ma gareggiavano in casa), Giappone (50%), Germania (47,37%), Norvegia (46,15%) e Svizzera (36,36%).
  • Quella di PyeongChang è la quinta Olimpiade per l’Italia in termini numerici. Soltanto a Lillehammer, Albertville, Salt Lake City e Torino avevamo fatto meglio: in tutti quei casi arrivò la doppia cifra nel medagliere con un maggior numero di ori.
  • Negli ultimi trent’anni non avevamo mai avuto dei medagliati con una media di 26,3 anni: la gioventù ha vinto e questo è molto importante per il futuro.
  • Per la prima volta nella storia tutte le medaglie d’oro sono state conquistate da donne (Arianna Fontana, Michela Moioli, Sofia Goggia).
  • Arianna Fontana, Michela Moioli e Sofia Goggia sono state delle autentiche pioniere. Mai prima di questa edizione avevamo vinto il titolo nella discesa libera femminile e in assoluto nello short track e nello snowboard.
  • L’Italia chiuderà al dodicesimo posto nel medagliere (l’ultima giornata non muterà questo dato) e a lungo è rimasta a lungo in lotta per entrare nella top ten. Un risultato eccellente, il migliore degli ultimi dodici anni, e che assume ancora maggiore valore visto che ben 21 Paesi hanno vinto un oro e 30 Nazioni sono salite sul podio (record di sempre).
  • 13 medagliati, 51 finalisti. Le medaglie sono state ottenute in sei discipline diverse: si tratta di un record per il nostro Paese.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità